venerdì 25 novembre 2011

AMICIZIA FACEBOOK TUTTI CONOSCONO TUTTI

Facebook ha dato la possibilità a tutto il mondo di accorciare le distanze. Non solamente perché è più semplice cercarsi e ritrovarsi ma anche perchè agevola la comunicazione, e riduce la distanza tra le persone, quindi il numero di passaggi che permette a tutti di conoscere tutti.

Per capire meglio questo ragionamento facciamo un semplice esempio: tra due amici il grado di separazione equivale a 0, invece tra due persone che non si sono mai viste in vita loro ma hanno un amico in comune il grado è 1 e via dicendo… Fino a poco tempo fa il massimo numero di passaggi che consentiva di collegare tutti a tutti era 6, ma con l’avvento di facebook si scende a 4.

Questa straordinaria scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori italiani dell’Università Statale di Milano guidati da Sebastiano Vigna, che ha creato un nuovo algoritmo ed un software che permette di misurare i gradi di separazione fra gli utenti di facebook. I primi esperimenti su questo campo vennero fatti in precedenza negli anni 60 da Stanley Milgram su un piccolissimo numero di persone che hanno avuto l’idea che sull’intero pianeta Terra esistono 6 gradi di separazione, il che sta ad indicare che qualsiasi coppia di persone è separata in media da un massimo di 6 conoscenze intermedie, questo vuol dire che anche la persona più lontana dalla faccia della Terra è riconducibile attraverso 6 persone che si conoscono tra loro. Questa idea è stata utilizzata persino da John Guare per un’opera teatrale a cui si è ispirato il famoso film “6 gradi di separazione” il primo film che vede Willi Smith nella parte del protagonista.

Non abbiamo la certezza che l’esperimento di Stanley sia valido per tutto il mondo, ma grazie a facebook gli esperti dell’Università di Milano che hanno collaborato con 2 informatici di facebook, hanno effettuato per la prima volta lo stesso esperimento di Milgram , ma su scala mondiale tramite a facebook. Attraverso gli algoritmi sviluppati nel Laboratorio di Algoritmica per la rete dell’Università di Milano, c’è stata la possibilità di calcolare i gradi di separazione fra tutte le coppie di persone registrate su facebook, ed è venuto fuori che in media, i gradi di separazione sono 3.74, di gran lunga minori rispetto all’esperimento degli anni 60. I ricercatori spiegano che il 92% delle coppie è separato da un massimo di quattro gradi,questa misurazione compiuta dall’università di Milano è stato il più grande esperimento di questo genere, negli anni 60 avevano adoperato per l’esperimento un centinaio di coppie, mentre i nostri ricercatori 65 miliardi, ossia il numero corrente di rapporti di amicizia degli utenti di facebook.

Nessun commento:

Posta un commento