Nelle ultime novità di facebook da pochi giorni a questa parte c’è stato un aggiornamento del layout di condivisione , e la finestra delle foto è molto più grande e accattivante, è possibile vedere questa nuova modifica di facebook attraverso la home page, nelle nuove foto che pubblicano i vostri amici.
Facebook infatti non avrebbe avuto un successo mondiale senza la possibilità di caricare foto e video che narrano i momenti degli amici e quelli della propria vita. La funzione più caratteristica di facebook (presente anche in altri social network) è quella che consente di taggare (contrassegnare,etichettare) un video o una foto.
L’autore del video o della foto può quindi assegnare nome e cognome alle persone presenti (nella foto o nel video) segnalandone così la presenza agli amici. Può accadere quindi di ricevere via e-mail o nelle notifiche “Il signor Bianchi ti ha taggato in una foto” e vedere come per magia sulla propria bacheca il materiale taggato. Finchè si tratta di immagini innocue o delle vacanze tutto bene (a meno che non avete detto al vostro capo che eravate in malattia e invece vi hanno immortalato in una foto dove ballate la samba a Rio de Janeiro), ma se siete raffigurati in atteggiamenti bizzarri , o in compagnie equivoche, la faccenda è più complessa. Per fortuna però anche a questa spiacevole situazione esiste un rimedio, si può eliminare il tag semplicemente cliccando sul link “rimuovi tag”, sotto l’immagine o il video in questione. Esiste anche un opzione che permette di controllare i tag che gli amici aggiungono al vostro profilo prima che vengano visualizzati su facebook , in questo modo vi verrà fatta una segnalazione per controllare il materiale taggato e decidere se approvare o meno un tag, basta andare sulle impostazioni della privacy del proprio account facebook e modificare le impostazioni sul funzionamento dei tag.
Se si ritiene invece di vittima di un tag che può risultare offensivo o discriminatorio potete segnalarlo al team di facebook attraverso l’e-mail abuse@facebook.com che confermerà la ricezione della lamentela ed inizierà ad analizzarla entro le 24 ore. Il team di facebook risponderà all’utente che ha effettuato la segnalazione nel giro di 72 ore dalla ricezione dell’e-email di lamentela per informarlo delle azioni intraprese per risolvere il problema, di solito in questo caso viene eliminato solo il materiale che viola le condizioni di utilizzo di facebook, e che quindi come è sopracitato risulti offensivo, o discriminatorio.
Nessun commento:
Posta un commento