lunedì 19 marzo 2012

FACEBOOK SUL CELLULARE

Tutta la vita sociale sullo schermo di un telefonino, un solo sguardo per controllare, sms, mms, email, accaunt su facebook, twitter e altri social network, tutto sincronizzato in un unica applicazione e aggiornato in tempo reale. Benvenuti nell'era del social/telefonino, il cellulare come compagno di vita e strumento di condivisione non stop. A segnare l'evoluzione del telefonino è stato Steve Jobs con l' iphone un sistema touch screen semplice e intuitivo da utilizzare,un vero e proprio computer tascabile, l'iphone è stato il primo telefonino ad organizzare la vita digitale, ma dopo di lui sono arrivate sul mercato tutte le altre marche di smart phone.

ADRIANO CELENTANO SU FACEBOOK


Adriano Celentano il super molleggiato sbarca su internet, diventando anche lui un internauta, ha aperto infatti una pagina su facebook (www.facebook.com/adrianocelentano )intitolata con il nome del suo nuovo disco “facciamo finta che sia vero”. Adriano Celentano anche se ha aperto da poco la sua pagina ufficiale su facebook ha già ben 329.838 mi piace.

FACEBOOK E TWITTER NEL MONDO DELLO SPETTACOLO


Prima del successo dei social network il mondo della musica era stabilito dal numero di copie vendute , oggi invece il valore di un artista si misura attraverso facebook e twitter, i due social network più in voga del momento.

Si chiamano follower ovvero coloro che ti seguono su twitter naturalmente, il social network che insieme a facebook, sta diventando sempre di più un punto di riferimento per i nostri artisti Italiani. A vincere nella classifica dei cinguettii (twitter), tra i cantanti è Jovanotti che ha consolidato il primato superando la quota di ben ottocentomila contatti. A chattare spesso in diretta è Fiorello che ogni giorno viene seguito da moltissimi fan che aumentano a ritmo sostenuto.

DIPENDENZA DA INTERNET


Ore o addirittura giornate intere davanti ad internet, senza riuscire più a farne a meno, si tratta di una dipendenza sempre più diffusa anche in Italia soprattutto tra i giovani, che viene curata in centri specializzati, in Italia ce ne sono diversi e sono tutti affollati .

Di seguito le parole di un ragazzo di 16 anni dipendente da internet: “via internet riesci ad essere meno timido perchè la gente non la vedi, mentre se ti trovi qualcuno davanti nella realtà certe cose non le dici...e quindi ti senti più sicuro dietro uno schermo. Il rischio che si corre nella realtà è quello di fare brutta figura, di arrossire , è molto più facile parlare con una ragazza su facebook che nella realtà ”.

FACEBOOK E LA POLITICA

Internet e i social network come facebook stanno cambiando il modo di comunicare, non soltanto della gente comune, ma anche dei politici che sempre più spesso affidano i loro pensieri o le loro dichiarazioni proprio a siti personali e social network.

In principio i politici comunicavano con il popolo attraverso manifesti e comizi, poi arrivò la televisione con le sue tribune elettorali, a rivoluzionare il modo di farsi conoscere e annunciare i propri programmi elettorali. Certo comizi e tv resistono ancora negli anni 2000 ma nel frattempo per la politica è scoppiata la social network mania. Non c'è partito politico, non c'è politico ne tanto meno leader che non abbia un proprio sito internet o che non sia su facebook o su twitter.