giovedì 5 gennaio 2012

LIQUIDA


LIQUIDA:NOTIZIE DALLA BLOGOSFERA

Un utile strumento per essere aggiornati dai blog su ogni argomento.Diffidenza nei confronti dei mezzi di comunicazione tradizionali? O semplicemente si preferisce cercare una voce diversa? O in alternativa volete esprimere la vostra opinione in merito a fatti di cronaca o sull’ultimo apparecchio tecnologico comprato? I motivi possono essere molteplici, probabilmente tanto grandi quanto la blogosfera : un esercito di blogger che, ognuno dalla sua semplice pagina in rete, propone la sua opinione in merito alla vita quotidiana e alle sue varie sfaccettature. Non si riferisce al blog inteso come diario personale, ma al blog informativo: un po’ come l’appassionato di tecnologia che esprime la sua opinione in merito all’ultimo smartphone comprato.


Per completare meglio la storia bisogna anche dire che un’azienda non potrà mai parlare dei limiti di un oggetto, mentre un acquirente che spende 700 euro per un cellulare nuovo e scopre che questo fa tutto ma ha un’autonomia di batteria di 3 ore ha il diritto di parlare in merito alla questione e sinceramente , per molti aspetti , la sua opinione ha anche una certa autorevolezza. Il problema della blogosfera è anche il suo punto di forza : la dispersione. Molti blog magari interessanti, non sono raggiungibili al primo click in google e poi rimane anche l’ostacolo della lingua. Un aiuto in merito a tutto ciò arriva da Liquida (http://www.liquida.it) : un servizio che potremmo definire banalmente un aggregatore di blog, ma che è molto di più. Infatti, innanzitutto ogni singolo utente segnala il suo blog, in secondo luogo, a differenza di molti altri aggregatori famosi in rete come Technorati, questo è interamente dedicato ai blog in lingua italiana è ciò è un grande vantaggio per chi cerca notizie in italiano. Un doppio favore, innanzitutto si lancia il proprio blog, in secondo luogo si ha un concentrato della blogosfera che vi tiene informati di cosa pensa la rete in merito alle questioni di ordinaria amministrazione. Che sia l’ultimo cellulare in commercio, la questione politica o la notizia di gossip, sicuramente qualcuno nella rete interessato all’argomento c’è e qualcuno che ha parlato in merito alla questione esiste: si tratta solo di scovarlo e Liquida è lo strumento giusto.

LIQUIDA

Liquida è raggiungibile all’indirizzo http://www.liquida.it. Sembra un normale quotidiano online a prima vista, in realtà si tratta di un aggregatore di informazioni dalla blogosfera tutto in italiano.

TAG CLOUD

Nella Home c’è un tag cloud degli argomenti che stanno più a cuore alla blogosfera che cambia ogni giorno. Da qui potete vedere cosa interessa alla blogosfera ogni singolo momento.

SEZIONI

Potete anche cercare le singole sezioni o i singoli argomenti. Se ad esempio la giornata è dedicata al Gossip e tutti i blog parlano delle veline, potete cercare nella sezione tecnologica cose diverse e più interessanti.

NOTIZIA

Le notizie sono poi aggregate e per ogni news ritenuta importante sono inseriti tutti i blog più che ne parlano in merito.

LAST NEWS

La blogosfera è discussione: magari si discute su un argomento di qualche giorno prima in maniera accesa, ecco allora comparire di lato la sezione delle ultime notizie forse meno interessanti ma di sicuro più fresche.

FOTO E VIDEO

Non solo blog scritti: Una sezione interamente dedicata a foto e video sull’argomento vi aiuterà ad avere anche supporti audiovisivi sulla questione.

TAG SPECIFICI

Una tag cloud per ogni sezione aiuta a muovervi nell’universo particolare di informazione della blogosfera che vi interessa.SEGNALAPotete segnalare anche il vostro blog personale (facebookcomunity per esempio è presente su Liquida ) a Liquida e scalare la classifica dei blog italiani. I parametri sono chiari, dovete essere un blog attivo e di contenuto per cui niente blog personali dove si racconta la propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento