lunedì 10 febbraio 2014

COSA FARE SE L'IPHONE CADE IN ACQUA



Se ti cade l'iphone nell'acqua sicuramente non è una sensazione molto piacevole, il momento di distrazione capita a tutti, magari hai l'iphone in mano e mentre stai andando al bagno , ti cade nel water, oppure sei in spiaggia e sbadatamente inciampi in una buca e ti cade l'iPhone in acqua , capita spesso anche di trovarsi a tavola e qualcuno rovescia un bicchiere sopra il tuo iPhone, insomma ne possono capitare di tutti i colori, tenendo conto che il valore di un iPhone è di centinaia di euro e tenendo conto del fatto che si rompe non puoi utilizzare più la versione Facebook mobile o servirti delle applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp...Esiste un modo per salvarlo?

Di seguito un metodo che ti permette di aumentare le probabilità di salvataggio di un Iphone dopo che si è bagnato o ti è caduto in acqua.


Il prima possibile rimuovi immediatamente l'iPhone dall’acqua, anche se sembra scontato dirlo, pochi secondi in più possono incidere sul salvataggio del telefono.

Spegni subito l'iPhone.

Rimuovi qualsiasi tipo di custodia o cover perchè c'è il rischio che intrappolino l'umidità. Puoi anche lasciare la pellicola salva schermo a meno che non si sono create delle bolle d'acqua. Ovviamente devi scollegare qualsiasi accessorio come il caricatore , le cuffie o i cavi USB compresa la sim card.

Asciuga l'iPhone adoperando un panno assorbente, un fazzoletto di carta, un asciugamano morbido o tutto ciò che hai a portata di mano per asciugarlo ( una maglietta, un calzino, una felpa ecc..). Quindi asciuga bene lo schermo le parti laterali e la parte posteriore.Devi rimuovere quanta più acqua possibile in maniera repentina per impedire appunto all'acqua di entrare nel telefono. Se puoi aiutati con un cotton-fioc per assorbire l'acqua dalle piccole fessure e dal jack di uscita audio .

Non utilizzare assolutamente il Phon per asciugare l'iPhone. Al contrario di quello che si pensa è sconsigliato utilizzare l'asciugacapelli ( nemmeno in modalità fredda) in quanto potrebbe spostare l'umidità più in profondità e raggiungere i componenti elettronici causando un corto circuito. Se hai modo utilizza un aspirapolvere per risucchiare l'acqua dalle parti più interne dell'iPhone per almeno 20 minuti, però presta attenzione a non mettere l'aspirapolvere troppo vicino al dispositivo prechè l'aspirapolvere potrebbe creare elettricità statica che può rovinare l'iPhone peggio dell'acqua.

Non appena hai rimosso tutta l'acqua visibile , il tuo iPhone è pronto per essere inserito in un sacchetto di riso sigillato. Hai bisogno quindi di una busta o un sacchetto a chiusura lampo in modo che l'aria non passi dentro. (vedi esempio figura sotto)


Puoi utilizzare qualsiasi tipo di riso purchè non sia cucinato. Il riso assorbe l'umidità. Devi lasciare l'iPhone nel sacchetto per almeno 36 ore ( più ce lo lasci e meglio è). Appena è trascorso abbastanza tempo apri il sacchetto e controlla l'iphone, se hai il sospetto che c'è ancora umidità all'interno non accenderlo e fagli fare un altra terapia per l'umidità. Se invece ti sembra tutto ok accendilo e vedi che succede.

Di seguito un video con una dimostrazione pratica del metodo:



Questo metodo ovviamente non è sicuro al 100% e non sempre funziona, dipende da vari fattori come ad esempio da quanto tempo il telefono è rimasto immerso nell'acqua, o se è caduto nell'acqua di mare la quale è salata e quindi più corrosiva.

La garanzia Apple non copre i danni dovuti al contatto con l'acqua, di conseguenza è inutile appellarti alla garanzia se il tuo iPhone si è fatto una nuotata,e non puoi nemmeno provare a fare il furbo perchè il team della Apple se ne accorgerebbe subito poiché ogni iPhone è dotato di indicatori sensibili all'acqua che assumono il colore rosso se vengono a contatto con qualunque tipo di liquido , puoi anche controllare i sensori da solo (vedi foto sotto).



Di conseguenza prima di portare a riparare il telefono vale la pena fare un tentativo con il metodo consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento