giovedì 29 dicembre 2011

FOTOPEDIA


Fotopedia è la prima enciclopedia online fotografica.

Se dovete fare una ricerca in rete, trovare informazioni o pescare notizie, di sicuro troverete tutto quello di cui avete bisogno: l’unico problema è che molto spesso si tratta di lunghi testi non corredati di una corretta e sostanziosa informazione visiva. Fotografie e video esistono, spesso in bassa qualità o perlomeno una qualità che sia conforme alle potenzialità attuali della rete, ma mai in rapporto equivalente con le informazioni scritte che trovate.


 Pensate ad esempio a Wikipedia: un’enciclopedia libera, nata dalla collaborazione e dalle conoscenze degli utenti che quotidianamente condividono il loro sapere ma priva di un rapporto visivo equivalente con la parte scritta. Se stampate molti articoli di Wikipedia spesso vi trovate di fronte a pagine di stampato corredate con al massimo tre fotografie. Fotopedia è un’enciclopedia libera che vuole equiparare il valore della cosa: prendendo una sintesi introduttiva da Wikipedia per l’articolo che si vuole affrontare, correda il tutto con una serie di immagini in alta definizione che rendono molto piacevole la visione e la lettura dell’articolo. Se ad esempio volete conoscere qualcosa di più sulla città di Roma, certo Wikipedia vi dà tutte le informazioni storiche e geografiche di cui avete bisogno, ma Fotopedia correda il tutto con una serie di fotografie artistiche che rendono molto più piacevole la consultazione e la visione della città. Le fotografie poi sono puro lavoro da parte degli utenti in stile web 2.0: nessuna imposizione dall’alto in merito, nessun fotografo artistico, condividono le loro foto in rete. Per poter iniziare a condividere basta crearsi un account e scaricare il programma gratuito disponibile sia per il Mac che per windows: un programma semplice e leggero che permette l’upload delle foto nella presentazione fotografica che poi vedrete consultando il sito. Senza il programma, che potete scaricare anche in un momento successivo alla registrazione, potete votare le foto degli altri utenti in modo da dare un valore meritocratico promosso dall’utente su quali siano le foto più rappresentative di quello che si va cercando in rete. Inoltre, Fotopedia non è solo luoghi turistici, ma i campi di ricerca sono molteplici e racchiudono anche persone che meritano una citazione in una poesia, opere d’arte e chi più ne ha più ne metta. Una vera enciclopedia di immagini però dove la visione dell’oggetto prende il sopravvento sulla sua descrizione.

FOTOPEDIA.COM

Per accedere a Fotopedia devi andare all’indirizzo www.fotopedia.com. Da qui puoi immediatamente consultare l’enciclopedia ma se vuoi collaborare e migliorarla devi crearti un account.

SIGN UP

Innanzitutto, per la creazione dell’account devi inserire nome e cognome, password, alcuni dati personali e il tuo indirizzo mail.

SCARICA

Per inserire le foto in Fotopedia devi scaricare il software che viene offrendo gratuitamente all’iscrizione e disponibile per Mac e per Windows. Se volete potete scaricarlo anche successivamente.

MAIL DI CONFERMA

La procedura di iscrizione prevede una conferma dell’indirizzo mail indicato. Quando riceverete la mail, cliccate sul link inviato via mail.

LOGIN

Al momento del login sarà richiesta solo username e password. Inseritele e dopo pochi secondi potrete iniziare a condividere le vostre conoscenze attraverso immagini e quant’altro.

ROMA

Una pagina a caso: Roma. Come potrete vedere, la conoscenza di Roma avviene prima di tutto attraverso fotografie ben fatte e dal tocco artistico.

RANDOM ARTICLE

Potete anche scegliere di navigare a caso nell’enciclopedia fotografica cliccando su random page: non saprete quale potrà essere l’esito ma di sicuro potrete allargare le vostre conoscenze.

TOPIC

Una lista di topic mostrerà tutti gli argomenti disponibili all’interno di Fotopedia. Scegliete per argomento quello che maggiormente vi interessa e desiderate conoscere.

ARGOMENTI CORRELATI

Per ogni ricerca, sul lato sinistro dello schermo, compariranno gli articoli correlati a ciò che state cercando. Sarà utile per conoscere meglio quello che sta attorno alla vostra ricerca.

FACEBOOK

Potete condividere il link in facebook direttamente da Fotopedia grazie alla sezione share integrata in ogni articolo.

Nessun commento:

Posta un commento