mercoledì 22 febbraio 2012

ENRICO RUGGERI: "IL MIO NUOVO CD NON STA ANDANDO BENE

“Tutti i cantanti sono soliti snocciolare cifre quasi sempre gonfiate sulle loro vendite. Io invece voglio essere sincero: il mio nuovo cd non sta andando bene. Tutti mi fanno i complimenti, tutti dicono di averlo ascoltato, ma le vendite sono molto più basse della mia media. Mi sembra strano proprio in un momento in cui grazie a facebook e twitter ho instaurato un rapporto continuativo e cordiale con decine di migliaia di persone. Non posso pensare che tutti questi miei amici vogliano solo interagire con me senza aver voglia di sentirmi cantare. E non voglio pensare che tutte queste persone lo abbiano scaricato illegalmente. Cosa pensate in proposito?”

Queste sono le parole che Enrico Ruggeri afferma senza vergogna sul suo profilo facebook(www.facebook.com/tuttorouge), domandando ai suoi fan perchè il suo ultimo disco “Le Canzoni ai testimoni” non sta vendendo come sperava, confidando il suo flop.


Enrico Ruggeri, postando questa domanda su facebook ha scatenato la risposta di numerosi fan,alcuni hanno risposto che non hanno potuto comprare il cd per via della crisi economica :

"io ti stimo moltissimo e pur non vivendo un periodo economicamente positivo il brano con l'aura (meravigliosa come al solito) l'ho comprata su i-tunes...vai avanti così.. "

"I cd, caro Enrico, costano. Nel pianeta dove vivo io, non si guadagnano 600 euro al mese. A nero. Ma hai le utenze da pagare, il riscaldamento... Come credi che si possa pensare di spendere anche solo 15 euro in qualcosa che di fatto, non è di primaria necessità? Siamo tanti, ma tanti in cerca di un lavoro per tirare avanti. Tu sei un artista immenso, ti ho visto in concerto tutte le volte che sei venuto nei dintorni di Firenze. Ho i tuoi primi 10 LP... perfetti! poi... è finito il lavoro... i concerti... la musica in cd originale da collezione.... Vorrei potermi permettere di comprare tutti i cd che mi mancano, Enrico, ma davvero non ci si può più permettere nulla... :( GRAZIE per i tuoi testi."

"Consolati si vende meno molto meno in tutti i settori. Se le aziende continuano ad andare in cina noi saremo sempre più poveri ".

"a parte il download illegale e la crisi (che hanno un peso non indifferente), l'equazione 20.000 "mi piace" = 20.000 cd venduti è comunque sbagliata. Tu non sei più conosciuto solo come cantante e l'esposizione mediatica può far salire in modo esponenziale i propri fans sui social network come facebook, senza che ci sia poi un riscontro reale. Ti faccio un esempio eclatante: io sono da anni fan di Niccolò Fabi, su facebook eravamo qualche migliaio, dopo la tragedia che l'ha colpito ora siamo più di 120.000. Molte di queste persone penso non conoscano nemmeno il titolo di una sua canzone... "

"caro Enrico le vendite sono crollate per tutti... e molto velocemente rispetto a un anno o due fa... questa è la mia analisi...Facebook o Twitter non c'entrano nulla,rispetto le vendite online in crescita io penso solo che con la rete è aumentata in modo esponenziale l'offerta... molti soggetti che non riuscivano a distribuire i loro dischi ora lo fanno... magari vendendo 20 copie... 20 per 1000...studi internazionali danno per esempio a Facebook una redempion del 10% rispetto al numero di contatti presenti su una fan page... su twitter non so... il suo successo è troppo recente... "

Altri fan invece affermano di averlo comprato :

“Caro Enrico, ho tutti i tuoi dischi e poi cd originali, perchè è giusto così, non sono della generazione che scarica.... ti ho visto dal vivo una decina di volte....quando deciderai di tornare in Alessandria io ci sarò...perchè dal vivo sei meraviglioso..”

“Io l'ho acquistato e personalmente ritengo che sia un ottimo lavoro......”

Altri invece testimoniano l'acquisto del cd con foto pubblicate sulla bacheca pubblica di Ruggeri:



Insomma alcuni fan hanno risposto che è colpa della crisi e dei prezzi troppo alti, altri che l'hanno acquistato, e altri fan hanno ammesso che non sapevano nemmeno dell'uscita di questo nuovo disco.
Una cosa è certa, dopo l'appello di Enrico Ruggeri fatto su facebook ora lo sanno tutti che è uscito il nuovo disco, e sicuramente è stata un ottima manovra di marketing per “fare rumore” e sicuramente inciderà ad incrementare le vendite.

1 commento:

  1. Più soldi hanno e più si lamentano...vergognati Ruggeri!!!

    RispondiElimina