lunedì 16 dicembre 2013

SICUREZZA E PRIVACY SU FACEBOOK



La questione della privacy e della sicurezza su Facebook è sempre stato un argomento di dibattito e di preoccupazione da parte degli utenti del famoso Social Network.

Chi può vedere le foto del mio profilo Facebook?

Chi può vedere cosa scrivo e cosa pubblico su Facebook?

Quanto è sicuro il mio diario Facebook?

Sono queste le domande che ogni utente di facebook si è posto almeno una volta da quando si è iscritto nel social di Mark Zuckerberg.


Non bisogna trascurare la sicurezza e la privacy del proprio profilo facebook, proprio perchè facebook è il social network più utilizzato del mondo, dove non ci sono solo giovani, ma persone di ogni età, quindi bisogna stare molto attenti a tutto ciò che si pubblica e cercare di impostare la privacy del diario facebook in modo tale che persone esterne “che non hanno stretto amicizia” non possano accedere ai contenuti di un determinato profilo. Facebook è un potente strumento utilizzato in vari ambiti, anche in quello lavorativo.

Secondo recenti statistiche i datori di lavoro prima di assumere, oggi giorno cercano su facebook i profili dei loro candidati e in base ai loro post, foto e video decidono se assumerli o no.

Il 42% di loro decide di non assumere un candidato dopo aver visualizzato il suo profilo Facebook. 

Dalle ricerche effettuate su facebook sono venuti fuori dei dati molto preoccupanti:

Più di seimila login vengono violati ogni giorno e uno su quattro di questi seimila sono vittime del furto d'identità.

Un profilo su trentasei è visitato dai ladri per avere informazioni di vario genere, tra cui gli spostamenti delle vittime per agire indisturbati quando la casa è libera.

Il 25 % delle persone più giovani sono state vittime di stalking su facebook e il 10% di cyberbullismo.

Il 55% dei ragazzi ha ammesso di aver dato informazioni personali a persone sconosciute e il 24% ha visto pubblicate su facebook informazioni personali senza aver dato il permesso.

Cosa fare per rendere il profilo facebook sicuro?

Per evitare spiacevoli inconvenienti conviene controllare le informazioni del proprio profilo e assicurarsi che dati importanti come il numero di telefono, l'email e altre informazioni personali siano visibili solo agli amici.

Personalizzare la privacy di ogni post e foto è molto importante per evitare che persone estranee possano vederle.

Evitare di pubblicare l'indirizzo della propria abitazione, ed evitare anche di dare informazioni sugli spostamenti.

Conviene utilizzare password diverse per ogni sito (per esempio una per l'email e una diversa per Facebook).

Creare liste amici e selezionare quelle a cui far vedere i propri contenuti personalizzando la privacy per ogni lista. Non è consigliabile accettare richieste d'amicizia da persone sconosciute e se proprio si decide di farlo è meglio aggiungerli fin da subito alla lista con restrizioni.

Abilitare il controllo dei tag è un ottimo stratagemma per evitare che gli amici possono taggare foto e post senza il proprio consenso.

Nessun commento:

Posta un commento