domenica 8 gennaio 2012

TRAPIANTO DI RENE GRAZIE A FACEBOOK

La comunicazione del moderno facebook sembra avere un potenziale infinito. La storia di Damon Brown, un trentottenne che vive a Seattle negli Stati Uniti d’America, ne è un esempio. Brown ha trovato, grazie a facebook, un rene per il trapianto dopo aver raccontato la sua storia su un profilo creato di proposito da lui e dalla moglie, sperando che la richiesta raggiungesse il maggior numero di persone possibili.


I siti di social network sono diventati, specialmente negli USA, un forum dove pubblicare richieste di aiuto e sono sempre di più le persone con malattie renali che usufruiscono di facebook per cercare una soluzione. Amici e familiari di Brown hanno condiviso il link tra le loro amicizie di facebook estendendo così il bacino della ricerca fino a raggiungere velocemente oltre 1.400 persone. Tra di loro, Jacqueline Ryall, una donna che Damon Brown e la moglie conoscono da anni ma che non è un'amica stretta, la quale si è offerta volontaria per la donazione del rene.

"Sono contenta della mia vita, ho ricevuto molto e ora ho la possibilità di regalare qualcosa a qualcuno" ha spiegato la quarantacinquenne Ryall, che ha poi aggiunto: "Spero che la mia decisione convinca altre persone a fare una scelta simile".

Dimostrazioni di solidarietà di questo tipo non sono rare, ha spiegato April Pashke dello United Network for Organ Sharing, un'ong (organizzazione non governativa )privata che gestisce il sistema di trapianti per il governo federale americano. "Vediamo sempre più persone che trovano una soluzione tramite siti di social networking come facebook", ha riferito Paschke. "Facebook è un mezzo molto potente per la comunicazione”.

Ogni giorno negli Usa si effettuano 46 trapianti, mentre 13 persone che aspettano di ricevere un rene muoiono. Le nuove e pressoché infinite potenzialità comunicative di strumenti come Facebook aiutano, forse, a ridurre questo numero e ad abbreviare i tempi di attesa per un trapianto, oltre che favorire, sempre di più, una maggiore conoscenza fra le persone della materia.

Nessun commento:

Posta un commento