mercoledì 19 febbraio 2014

LA NUOVA FOLLIA DI FACEBOOK NEKNOMINATION



E' chiamato Neknomination, una nuova follia nata in Irlanda sotto forma di gioco, diventata virale in tutto il mondo in poco tempo. Il gioco consiste nel bere grandi quantità di alcol “alla goccia” ossia scolarsi qualsiasi tipo di bevanda alcolica tutto di un colpo senza mai fermarsi filmando il tutto in un video per poi pubblicarlo su Facebook , lanciando poi la sfida ad altri utenti che a loro volta devono realizzare un nuovo video nel giro di 24 ore e nominare altri amici Facebook da sfidare..


NakeNominate è diventata una vera e propria moda, su Facebook infatti ci sono molte pagine dedicate a questo folle gioco come “https://www.facebook.com/NeknominateVideos” dove è possibile visualizzare centinaia di video dove sono immortalate le imprese alcoliche di giovani ragazzi incoscienti.

Purtroppo il nuovo “Facebook drinking game o social game” ha iniziato a mietere le sue vittime, a Dublino due ragazzi di 22 e 19 sono morti per abuso di alcol in seguito ad una sfida del NakeNominate. Uno è deceduto dopo essere entrato in coma etilico e l'altro è stato trovato che galleggiava nel fiume, si è buttato in acqua dopo essersi ubriacato.

Attraverso i mass media i medici hanno avvisato i giovani che praticare questo gioco è molto pericoloso è si rischia appunto la morte. E' stato chiamato in causa anche il team di Facebook, un portavoce di Zuckerberg ha dichiarato che:

Facebook è una piattaforma dove è possibile scambiarsi link, video, foto e messaggi liberamente, sempre tenendo conto della sensibilità e dei diritti degli altri utenti, su Facebook inoltre non sono ammessi contenuti che possono danneggiare direttamente gli altri utenti. I comportamenti ritenuti offensivi o discutibili non sempre vanno necessariamente contro le regole di Facebook. Ogni utente ha il diritto di segnalarci cose che secondo lui vanno contro le regole del social network , in modo tale da poterle esaminare per prendere se è il caso dei provvedimenti”.

Fortunatamente su Facebook Stanno nascendo anche pagine contro la Neknomination come "https://www.facebook.com/neknominationireland" che incitano gli utenti a fermare questo folle gioco : “ NekNomination è un gioco stupido e pericoloso, mettiamo fine a tutto questo”.

Nessun commento:

Posta un commento