lunedì 21 novembre 2011

APPLICAZIONE REATO PER FACEBOOK

Grazie a SpotCrime potrete conoscere i reati che accadono nel vostro quartiere. SpotCrime per facebook è un’applicazione che permette di segnare sulla mappa della propria zona di residenza i crimini e le malefatte che avvengono. Grazie all’interazione di Google Maps per le mappe,che sono altamente fedeli alla realtà.

La fantasia dell’ America in quanto a Social Network è senza limiti: non bastavano quelli all’interno dei quali condividere foto,video e pensieri personali, ne mancava uno sulla sicurezza. Un social che vi avvisa sul livello di criminalità della zona dove state andando o che intendete scegliere come suturata abitazione. SpotCrime è un servizio che potete, ad una prima occhiata, definire deprecabile per le conseguenze che potrebbe avere nella società nel momento in cui la gente inizia ad utilizzarlo in maniera massificata. Allo stadio attuale però riscuote un po’ di successo in America e per quanto sia visibile il tentativo di esportazione all’estero, ancora non ha mostrato segni di attecchimento.


In pratica grazie a Google Maps e alla possibilità di esportarlo grazie alle API pubbliche, il servizio permette di inserire all’interno della mappa i crimini più comuni che sono perpetrati nella giungla urbana. Se il vostro vicino di casa, ad esempio, viene arrestato, basta aggiungere il logo delle manette all’indirizzo esatto e sulla mappa di Google comparirà a tutto il mondo che in quella via è avvenuto un arresto. Lo stesso si dica per le sparatorie (fortunatamente non così comuni in Italia), per i furti e per tutti i reati di ordinaria amministrazione che vanno ad intaccare il quieto vivere quotidiano. Basta semplicemente registrarsi per poter inserire nuovi dati all’interno della mappa del crimine mondiale. Come già accennato, è molto attivo in America anche se si sta tentando un’esportazione con alcune mappe di zone all’estero : per l’Italia compare Roma in pole position, ma sembra che di utenti pronti a giurare sulla criminalità del vicino di casa ancora non ce ne siano. Per quanto riguarda la sua integrazione con facebook, il vantaggio è che SpotCrime, a questo punto, non integra più mappe a livello nazionale, ma grazie alla possibilità di localizzarsi in base ai dati di facebook, presenterà esattamente il luogo in cui abitate, rendendo più capillare, nel momento in cui ovviamente la community inizia a lavorare al servizio , la localizzazione di eventuali reati o presunti tali (l’arresto non è infatti indice di colpevolezza dell’arrestato,né per la costituzione americana, meno che meno per quella italiana che prevede la colpevolezza dopo la sentenza del tribunale). Se qualcuno vuole inserirsi in questo gioco al limite della diffamazione, ha di che divertirsi con quotidiani e fatti di cronaca nera: attenzione però che l’opinione e il pettegolezzo al salone di bellezza o al bar non sono una fonte informativa troppo valida.

Per registrarsi bastano pochi dati : al momento della registrazione potete scegliere se essere informati quotidianamente, via email o via SMS, di eventuali nuovi crimini nella vostra zona. Il servizio è disponibile anche all’interno di facebook. Cercando l’applicazione di SpotCrime su facebook, troverete l’applicazione e alcuni gruppi che attorno ad essa si confrontano.

E’ importante consentire l’accesso a SpotCrime in facebook, oltre che per far funzionare l’applicazione anche perché registra la zona in cui vi trovate in quel preciso istante e permette di creare una mappa molto vicina a voi, una volta configurata l’applicazione, avrete la vostra mappa a disposizione dove condividere i reati della vostra zona. Questi poi andranno a confluire nel gran mappamondo di SpotCriome.

Nessun commento:

Posta un commento