Musica on-line: questa la parola d’ordine per la maggior parte dei servizi presenti nel mercato. Musica ma anche social networking. Non è vero infatti che serve il proprio lettore mp3 per ascoltare la musica che vi piace. La rete infatti aggiunge molto all’ascolto, soprattutto la possibilità di condividere ciò che si desidera sentire,altrimenti non ci sarebbe alcun piacere ad ascoltare musica e basta nelle vostre cuffie. Ecco allora che sale alla ribalta Blip.fm, un social network musicale nato dal desiderio di diventare DJ: un po’ come in Ratatouille dove il cuoco propugnava l’idea che tutti possono diventare cuochi, così in Blip.fm l’idea centrale è che tutti possono diventare Dj.
In poche parole, l’utente deve selezionare la sua canzone preferita e mentre l’ascolta, può condividerla con i suoi ascoltatori e con tutti coloro che fanno parte del suo network. Ma anche in questo caso la cosa potrebbe sembrare troppo limitante e limitata: infatti , nel marasma dei social network, non è possibile pretendere che tutti si iscrivano a blip.fm per ascoltare la vostra musica . Ecco allora che entra in gioco la condivisione con altri social network, tra cui facebook e twitter. Basta selezionare la propria canzone preferita , iniziare ad ascoltarla, scrivere un messaggio di presentazione come uno speaker alla radio e se avete collegato e messo in comunicazione tra loro i vari social network a cui partecipare, un messaggio annuncerà la canzone e vi farà condividere le vostre passioni musicali con i vostri amici. Per raggiungere l’home page in blip, niente di più semplice: il vanity URL è stato introdotto infatti fin dall’esordio del servizio per cui basta cercare www.blip/fm/nickname. Ecco allora che tutti possono decidere che tipo di DJ impersonare e cosa ascoltare e far ascoltare dalla propria pagina web all’interno di blip. Pronti allora per condividere tutta la musica che avete nel sangue, la vostra preferita o quella che avrete sempre voluto annunciare in radio e condividerla con i vostri amici dei vari social network come facebook?
BLIP.FM
Lo trovate all’indirizzo http://blip.fm. Da qui potete avviare la registrazione del vostro account per iniziare a proporre la vostra musica.
SIGN UP
Per registrarvi basterà inserire un nick, una password e un indirizzo di posta elettronica di riferimento. A questo punto il vostro account sarà pronto per iniziare a condividere musica.
EXTERNAL ACCOUNT
Potete connettere molti account esterni dei più famosi servizi di social networking internazionali, tra cui non poteva mancare facebook.
Connettendovi a facebook avrete la possibilità di importare i vostri amici da facebook a blip. Potrete consentire a blip di aggiornare lo stato mostrando che cosa state ascoltando in quel preciso istante.
Un secondo servizio che potete impostare è quello di twitter. In questo modo potrete lanciare il vostro cinguettio che avvisa i vostri amici sulla canzone che state ascoltando.
IMPORT CONTACTS
Altro modo che avete per importare i contatti è dalla vostra casella di posta se rientra nella selezione prevista dal sistema : Gmail,Yahoo,Hotmail.
ARTISTA
Scegliete il nome dell’artista o della canzone che volete ascoltare. Spesso il database vi darà risultati multipli per cui dovrete selezionare quello che fa al caso vostro manualmente.
AMICI
Dopo aver scelto la canzone, scoprirete se qualche altro vostro amico ce l’ha nella sua radio personale. Si tratta di un modo originale per scoprire delle affinità.
HOME
Sulla vostra home in Blip potrete vedere la lista della playlist e anche quanta gente è abbonata alle vostre canzoni preferite.
In facebook comparirà semplicemente un aggiornamento di stato sul vostro profilo che presenterà il lancio della canzone, la frase di apertura che avete usato e il link per poterla ascoltare all’interno di blip.
Nessun commento:
Posta un commento