lunedì 19 dicembre 2011

FRIENDFEED


FRIENDFEED: per chi preferisce la discussione,uno strumento imprendibile per unire tutti i vostri contatti.

Facebook lo conoscono più che bene oramai gran parte degli utenti della rete: è ampio, un immenso contenitore di tutto e di tutti dove però la discussione non viene affrontata e non c’è uno spazio specifico per realizzarla in maniera seria. Per fare in modo che un aggiornamento di stato resti sempre in prima linea, bisogna non aggiornare mai il proprio stato. Resta il fatto poi che anche le risposte ad un commento serio hanno i caratteri abbastanza limitati…. insomma, discutere non fa proprio parte della mission di facebook.


In aiuto viene una community molto interessante, friendfeed. Una sorta di aggregatore di feed, un sistema per cui postate una vostra riflessione, corredata di immagini e link e la gente può discuterla, approfondirla, criticarla o lodarla. Un aspetto molto interessante di questa community è la possibilità di vedere non solo i friendfeed dei vostri amici, ma anche quelli degli amici dei vostri amici che hanno commentato. Altro aspetto che le fa assumere qualche valore è la semplicità di iscrizione: esiste la via classica tramite compilazione del form, ma è possibile anche iscriversi con un account già creato in altri servizi tra cui facebook, twitter e google. Inoltre potete sincronizzare diversi vostri servizi per inserire i feed tra cui il vostro blog in modo che quando pubblicate un post automaticamente viene pubblicato un feed o twitter stesso che si presta all’aggiornamento di friendfeed vista la brevità dei messaggi . Per quanto riguarda la sincronizzazione con facebook, potete utilizzare twitter come mezzo per aggiornare lo stato: basta infatti fare in modo che twitter aggiorni lo stato di facebook e che friendfeed sia sincronizzato con twitter. In questo modo quello che scrivete su twitter compare sia su friendfeed sia su facebook. Oppure potete semplicemente scavare tra le applicazioni di facebook e trovare quella dedicata a friendfeed che mostra la vostra home friendfeed ricca di messaggi e commenti all’interno di facebook. Anche friendfeed lo potete utilizzare con un client esterno come twhirl o tweetdeck che racchiudono oltre a friendfeed anche il vostro account twitter.

FRIENDFEED.COM

FriendFeed è raggiungibile all’indirizzo http://friendfeed.com. L’interfaccia dell’home page come potete osservare, è molto semplice ed elegante per cui non vi sarà difficile prendere confidenza con il servizio.

VIDEO

In ogni caso, per iniziare avete a disposizione un video tutorial molto semplice e ben fatto. Guardatelo per capire meglio come funziona tutto il servizio.

ISCRIZIONE TRAMITE SOCIAL NETWORK

Potete iscrivervi a FriendFeed utilizzando l’account di un vostro social network: in questo modo non dovrete cercare altri utenti ma quelli del vostro network iscritti anche a friendfeed saranno aggiunti automaticamente.

ISCRIZIONE STANDARD

Per chi non vuole mescolare le cose può anche iscriversi a FriendFeed compilando il normale form di iscrizione che prevede nome,cognome e indirizzo mail.

HOME FRIENDFEED

Una volta iscritto, l’home page vi mostrerà le discussioni da voi proposte, quelle dei vostri amici e quelle degli amici degli amici. Un valido modo per aprire le prospettive del vostro network di persone.

FACEBOOK E FRIENDFEED

Fate una ricerca in facebook con il termine friendfeed e anche in questo caso troverete molte applicazioni e gruppi dedicati al social network della discussione.

FRIENDFEED OFFICIAL

L’applicazione ufficiale in ogni caso resta la più fortunata e la più attiva come sempre. Una fan page vi mostrerà quanti utenti sono iscritti al servizio e come sia sempre attivo anche all’interno di facebook.

FRIENDFEED IN FACEBOOK

Nel momento in cui darete il consenso all’applicazione FriendFeed ad entrare in contatto con i dati presenti nella vostra pagina di facebook, vedrete come friendfeed vi mostrerà in automatico l’integrazione.

FRIENDFEED SU FACEBOOK

Per far comparire il vostro friendfeed sullo stato facebook dovete appoggiarvi a twitter attraverso le impostazioni di friendfeed. Così facendo quello che scriverete in friendfeed comparirà in twitter e di conseguenza, se avete dato eccesso all’applicazione, anche in facebook.

CLIENT

Per usare friendfeed potete appoggiarvi su numerosi client, come Twhirl(http://www.twhirl.org)e Tweetdeck (http://www.tweetdeck.com) che sono compatibili con Mac, Windows e Linux.

Nessun commento:

Posta un commento