mercoledì 14 dicembre 2011

LINKEDIN FACEBOOK

Linkedin è lo strumento più efficace per condividere il vostro profilo lavorativo.
C’è stato un momento, non troppo lontano, nella storia del web in cui i social network nascevano e riscuotevano un successo insperato nell’età che va dai 25 ai 50 anni. Poco tempo dopo la cosa ha preso piede e ci ha donato la dipendenza che oggi abbiamo nei confronti di facebook. A quei tempi , per coloro che non erano studenti o ragazzi in cerca solo di amicizie e divertimento, un social network molto famoso iniziò a prendere piede costringendo utenti lavoratori a creare non uno ma più account per i vari social network.


Stiamo parlando di Linkedin, un servizio dedicato al mondo del lavoro, dove i professionisti possono trovare colleghi, amici e nuove opportunità di impiego. Dopo l’estasi iniziale in cui sembrava farsi avanti la prospettiva della morte delle agenzie interinali e un lavoro a tempo indeterminato per tutti, Linkedin ha trovato la sua stabilità tra professionisti e gente lavoratrice a tutti i livelli. In pratica, in Linkedin, l’utente può caricare il suo Curriculum Vitae e renderlo disponibile alla visione di tutti nella sua home page. Il sito inoltre permette di aggiornare continuamente il profilo dando visibilità in rete e, soprattutto, un’ottima indicizzazione in google. Lo strumento in sé è molto vantaggioso. Se su facebook caricate il video della cena con amici, su Linkedin mediamente sono inserite le slide della riunione di lavoro dove si presentava il vostro progetto. Nonostante dopo un po’ i due social network avessero trovato le loro proprie direzioni e vocazioni da seguire basandosi in particolare sugli iscritti e sul tipo di iscrizione,ciò non toglie che abbiamo molto in comune. In facebook infatti siete in contatto sia con la vostra famiglia sia con gli amici delle elementari o quelli con cui uscite adesso, ma soprattutto anche con il vostro collega di lavoro. Una rete molto ampia in facebook e poco focalizzata magari per domande più professionali che vadano oltre il “che cosa hai fatto ieri sera?”. Di seguito, due applicazioni molto semplici che legano facebook a linkedin: la prima, linkedin contacts, che permette di sincronizzare lo stato di facebook con quello di linkedin ed è consigliata per coloro che utilizzano in modo professionale lo stato di facebook (della serie “lavoro ad un progetto interessante” e non “sto andando in doccia”), la seconda, My linkedin profile, permette di inserire un badge di Linkedin all’interno del proprio profilo facebook.

LINKEDIN.COM

Linkedin lo trovate all’indirizzo www.linkedin.com. Non serve essere registrati per poter vedere le pagine dei colleghi o amici che conoscete, basta che cercate il loro nome e cognome nel motore di ricerca interno a linkedin.

ISCRIZIONE

Per creare il vostro account personale su Linkedin basta immettere il proprio nome e cognome, la mail e la password: ovvio che poi il resto delle vostre informazioni private le dovete inserire nel momento in cui compilate il Curriculum Vitae.

LOG

Se avete già un account, per loggarvi basta l’indirizzo mail e la password: ovvio che in linkedin manca il concetto di Nickname in quanto lo scopo è quello di presentare le vostre competenze professionali.

HOME

L’home page è ricca di suggerimenti e di strumenti per aumentare il vostro network,renderlo più visibile e contattare persone sempre importanti.

PROFILE

Il profilo vi mostra innanzitutto il vostro ultimo lavoro, quello che state svolgendo, con la foto e i vostri dati personali che avete scelto rendere visibili per gli utenti di passaggio.

SLIDESHOW

Per presentarvi, nel profilo potete anche integrare delle slide show. Uno strumento visivo molto interessante per fare una presentazione del vostro lavoro. Di certo meno stancante che un testo di cinque pagine dense.

FACEBOOK

Se cercate su facebook applicazioni legate a Linkedin ne trovate più di una. Il consiglio è che vi fermiate su due in particolare, My Linkedin Profile e Linkedin
Contacts.

LINKEDIN CONTACTS

Consentite l’accesso a Linkedin Contacts per poter aggiornare agevolmente lo stato di Linkedin direttamente da facebook e senza dover tenere aperte troppe finestre sul browser.

MY LINKEDIN PROFILE

La fan page di My Linkedin Profile vi mostra quanti utenti decidono di promuovere il vostro profilo Linkedin attraverso facebook con l’inserimento di un badge.

BADGE

Scegliete la dimensione del badge da inserire e la grafica in cui lo preferite. Un semplice ok e ora chi passerà a visitare il vostro profilo su facebook saprà anche che avete un curriculum vitae 2.0 da mostrare.

Nessun commento:

Posta un commento