venerdì 9 dicembre 2011

ZOHO


Documenti online grazie a facebook

Zoho integra un servizio di condivisione dei file al più famoso social network del pianeta.
Come le vecchie suite office sono un cavallo di battaglia per le grandi aziende di software in tutto il mondo, così le suite office online stanno diventando un cavallo di battaglia per le aziende che investono nel web 2.0. Ovviamente capostipite resta sempre Google con la sua suite Gdocs, ma si stanno facendo strada molte altre aziende che offrono servizi molto interessanti e che offrono maggiori soluzioni dedicate a chi vuole un pacchetto completo senza occupare troppo spazio sui propri server casalinghi o sulle macchine in locale. Zoho è una soluzione a questo problema.


Oltre ad offrire i soliti strumenti come l’editor di testo, i fogli di calcolo, le presentazioni e i database, offre anche molti altri strumenti utili sia a livello personale e domestico sia aziendale. Strumenti come la possibilità di creare un CRM online per le aziende o una condivisione desktop virtuale che permette di lavorare contemporaneamente e in remoto sullo stesso desktop sono strumenti utili e un poco snobbati da molte altre suite office. Inoltre una chat integrata permette di comunicare in tempo reale con le persone con cui sta lavorando. Inoltre, tra le varie agevolazioni, va segnalata anche la possibilità di loggarsi direttamente con il proprio account Google o con l’account Yahoo, oppure, se l’azienda utilizza il servizio Google Apps. Non poteva ovviamente mancare un’applicazione per facebook per completare l’opera del web 2.0 di questa suite completa: basta cercare nella barra ricerca di facebook la parola “Zoho” per trovare immediatamente l’applicazione dedicata che permette di condividere i propri documenti in facebook con gli utenti interni di facebook, senza rinunciare ovviamente a nessuno degli strumenti elencati sopra. Vale la pena di provarla: prima di tutto perché l’account è gratuito per circa 1Gb di documenti che è uno spazio sufficiente sia per studenti e privati cittadini sia per le aziende che vogliono provare il servizio per un periodo, in secondo luogo perché il pacchetto messo a disposizione è completo di tutti gli strumenti fondamentali e di qualche optional che non guasta per una buona realizzazione del vostro lavoro.
Ecco come procedere per utilizzare l’applicazione di zoho su facebook:

RICERCA

L’applicazione Zoho per Facebook la trovate cercando nella barra di ricerca la parola “Zoho”: immediatamente spunterà l’applicazione che cercate.

FAN PAGE

Come tutte le applicazioni facebook che si rispettino, anche Zoho ha una fan page molto attiva a livello di utenti che postano impressioni,consigli e accorgimenti.

ACCESSO

Per installare Zoho sul proprio account facebook bisogna innanzitutto acconsentire a Zoho di avere l’accesso al vostro profilo o ai vostri dati personali.

ACCOUNT

Se non avete un account Zoho potete direttamente crearlo da facebook senza dover per forza aprire una nuova finestra sul browser.

STRUMENTI

Zoho mette a disposizione molteplici strumenti: qui ne potete avere una panoramica. Dagli immancabili editor di testo, fogli di calcolo e presentazioni fino alla possibilità di creare un CRM per le aziende.

LOGIN

Per modificare e utilizzare gli strumenti Zoho dovete in ogni caso fare il login. Potete utilizzare anche il vostro account google o google Apps nel caso delle aziende oppure quello su Yahoo.

WRITER

L’editor di testo è molto simile a un qualsiasi editor di testo di una suite office: nessun problema quindi per imparare ad utilizzarlo.

CHAT

Uno strumento interessante e utile per chi deve lavorare online o fare dei lavori per la scuola con i suoi compagni è la possibilità di chattare direttamente dal servizio proposto da Zoho.

CRM

Un CRM (Customer Relations Management) è utilizzato dalle aziende per gestire i propri clienti dove sono inserite tutte le preferenze e caratteristiche per offrire loro un servizio completo: in Zoho le aziende possono avere il loro CRM online.

INVOICE

Minimizzare i tempi di fatturazione e velocizzare la procedura è molto importante per le aziende per rendere più veloce e fruibile il procedimento: con Zoho potrete avere un utile strumento per la fatturazione,veloce e funzionale.

Nessun commento:

Posta un commento