L'estate sarà anche passata ma di sicuro la voglia di viaggiare no. Resta poi il dilemma invernale, il capodanno , dove un viaggetto non stona con l'andamento delle festività natalizie. Attenzione però a non dover combattere con lo stress da partenza: compagnie di viaggi che vendono il famoso pacco e località super promosse ma che non hanno nulla da offrire fanno parte dei rischi che si celano sempre dietro l'angolo del vacanziere. Non resta dunque che affidarsi al web 2.0.
Il web fatto di partecipazione umana e non di promoter aziendali pronti a vendere lucciole per lanterne, il web fatto di consigli vissuti già sulla propria pelle, il web partecipativo insomma. Un servizio dedicato agli incalliti vacanzieri o ai viaggiatori occasionali esiste e si chiama TripAdvisor da questo fantastico sito potete condividere le vostre esperienze vacanziere, consigliare luoghi o alberghi, indicare servizi o villaggi turistici. Sia le esperienze di chi ama vacanze tranquille e serene fatte di sole e sdraio, sia le esperienze di chi preferisce l’avventura, di chi cerca il rischio e di chi fa della sua vacanza un tour de force nei luoghi più impensati del mondo. Ovviamente non poteva mancare una comoda applicazione in facebook che semplificasse la possibilità di condividere viaggi e aspettative da una vacanza: Cities i’ve visited è un’applicazione di facebook che si integra in google map mostrando una mappa del mondo dove è possibile segnare i luoghi dove siete stati o che avete intenzione di visitare. La cosa particolare è che potete segnare sia la città, ma soprattutto il quartiere o la via particolare da vedere. In poche parole non solo potete dire che siete stati a Venezia, ma addirittura potete segnalare che siete stati in una particolare piazzetta di Venezia e consigliarla ai vostri amici di facebook, che possono vedere il luogo esatto dove siete stati. L’inserimento è semplice: basta cercare il nome della località grazie alla barra di ricerca oppure ingrandire la mappa, zoomando sul posto giusto e mettere il segnaposto del luogo visitato o che abbiamo intenzione di visitare. Tutto questo sarà poi accessibile a tutti i vostri amici che lo potranno vedere dal vostro profilo di facebook. Inoltre potete anche caricare delle foto dei luoghi già visitati: uno scorcio di architettura, un angolo di cielo o un momento di festa che valga la pena essere condiviso e visto da tutti i vostri amici in facebook.
CITIES I’VE VISITED
Per accedere all’applicazione basta cercarla nel motore di ricerca interno a facebook: immediatamente uscirà l’applicazione originale. Basterà che sia consentito di installarsi accedendo ai vostri dati personali.
PRIMO IMPATTO
Immediatamente sarà presentata una mappa del mondo con accanto le località di maggior successo mondiale a livello di visite. Se le avete già visitate o se avete intenzione di farlo partite segnando una di quelle.
ZOOM
La mappa può essere zoomata in modo da capire meglio le varie località che avete visitato: in questo modo anche la barra laterale delle località consigliate si modificherà mostrando le località di maggiore interesse che sono rappresentate nella mappa.
CASA
Potete impostare anche la vostra località d’origine, quella che è casa vostra: chi lo sa che qualcuno non arrivi a trovarvi e magari potete diventare una guida turistica della vostra città natale.
QUARTIERE
Potete indicare la città dove siete stati ma aumentando lo zoom potete arrivare ad indicare anche il quartiere della città dove siete stati: immaginate di aver trovato un piccolo angolo interessante a Venezia, lo potete fotografare, localizzare sulla mappa e caricare la foto.
CITTA’ PREFERITE
Oltre alle città visitate avete a disposizione anche le vostre preferenze in fatto di città: magari Venezia vi è piaciuta più di Milano. Ecco allora che potete dare una preferenza anche alle città visitate.
PUBBLICA SUL PROFILO
Dopo aver caricato i vostri dati potete pubblicare sul profilo un consiglio per cui andare a vedere un determinato posto o una determinata città: così facendo magari qualche amico risolverà il dilemma di non saper dove andare in vacanza.
FOTO
Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di inserire foto dei luoghi che avete visitato: album che avete già caricato in facebook di una vacanza li potrete associare alla località dove vi trovavate, oppure caricare foto nuove.
BARRA DEL PROFILO
Potete inserire un widget nella barra del vostro profilo che mostrerà le città che avete visitato. Chi visiterà il vostro profilo potrà vedere immediatamente i luoghi che avete visitato nella vostra vita.
PROFILO
Ogni volta che modificherete la vostra mappa dei viaggi, potrete pubblicare una nota sul vostro profilo: informare gli amici di facebook verdi d’invidia per il vostro viaggio e consigliarli le prossime mete da visitare
Nessun commento:
Posta un commento