domenica 2 giugno 2013

PER QUALE MOTIVO FACEBOOK E’ BLU?



Vi siete mai chiesti perché Facebook è di colore blu? Forse vi sembrerà incredibile, ma i colori con tutte le loro sfumature, comunicano a livello inconscio al cervello delle emozioni che possono far sembrare più attraente una donna o un uomo, che fanno aumentare l’appetito, trasmettere tranquillità, equilibrio, fiducia, creatività ecc..

I maestri del marketing conoscono benissimo i meccanismi psicologici che i colori hanno sul cervello umano, di conseguenza i colori nel mondo del commercio vengono sfruttati per generare emozioni e quindi per vendere di più un determinato prodotto.

A questo punto qualcuno potrebbe pensare che il colore blu di Facebook sia stato studiato a lungo prima di essere scelto, ma in realtà la decisone di dipingere di blu il famoso Social Network è stata solo una casualità.


Lo ha spiegato lo stesso Mark Zuckerberg ( il creatore di Facebook) durante un’ intervista al New York Times : un paio di anni prima di creare FB, Zuckerberg si rende conto di avere una forma di daltonismo che praticamente lo rende cieco al rosso e al verde. “ Il blu è il colore più ricco per me, riesco a vederlo bene nella sua interezza” sono queste le parole che il padre di Facebook rilasciò durante l’intervista per spiegare il motivo per cui il suo social network è di colore blu…

Insomma la scelta del colore di Facebook fu una casualità e allo stesso tempo un colpo di fortuna che ha contribuito al successo di Mark e del suo fantastico Social .

Non a caso altri famosi Social Network come LinkedIn, Flickr e Twitter hanno utilizzato l’azzurro e il blu per le loro pagine web e loghi.

Il senso più sviluppato dell’uomo è la vista, , gli esseri umani ci mettono novanta secondi per formulare un giudizio su un marchio , e il 90% dell’attenzione che si riserva per un determinato logo è catturato dal suo colore.

Dopo degli studi di analisi elettroencefalografiche si è dimostrato che l’attivazione celebrare dopo aver visualizzato un colore, avviene ancora prima che indirizziamo consciamente l’attenzione verso un oggetto o un logo . In parole più semplici il colore di un prodotto ha un impatto immediato sul cervello ancor prima che si prende la decisione di guardare la merce. Se andate a vedere i marchi più importanti nel campo della moda come Gucci, Versace o Armani , potrete notare che il colore nero o nero e bianco è l'unico colore presente nei loro loghi. Pensate sia un caso? Assolutamente no, il nero infatti è un colore che comunica valore, prestigio, raffinatezza ed eleganza.

In pratica ogni colore comunica un significato diverso che genera emozioni diverse ,ma che significato ha il colore blu ? Il blu trasmette sicurezza, serenità ed affidabilità ed è quindi anche grazie al suo colore blu che Facebook è Social Network con più utenti registrati al mondo.

Pensate che in molti paesi del pianeta le illuminazioni di alcuni quartieri sono blu perchè grazie a questo colore è statisticamente provato che le rapine i furti e le aggressioni diminuiscono del 9 % rispetto alle strade con le normali illuminazioni gialle. Le luci blu vengono posizionate anche nei corridoi degli aerei e nelle corsie degli ospedali proprio per i suoi effetti benefici.

Ogni colore ha il suo compito, di seguito una lista dei colori più importanti con i vari significati (cliccate sulla foto per ingrandirla).



Articolo tratto da focus.it

Nessun commento:

Posta un commento