sabato 25 gennaio 2014

FACEBOOK CHIUDERA' I BATTENTI NEL 2017 ?


Negli ultimi giorni nel web non si fa altro che parlare del declino di Facebook previsto per il 2017, in seguito ad un articolo scientifico intitolato "Modellazione epidemiologica delle dinamiche online dei social network ", pubblicato dai due ricercatori John Cannarella e Joshua A. Spechler dell'università di Princeton, i quali prevedono , un po' come le profezie di Nostradamus che Facebook perderà l'80% dei suoi utenti entro il 2017, in parole più semplici secondo i due ricercatori nei prossimi 3 anni, 4 utenti su 5 abbandoneranno il social network di Mark Zuckerberg.

Joshua e John hanno paragonato Facebook ad un virus , secondo loro facebook si prolifera e si diffonde come una malattia infettiva che terminerà quando i suoi utenti acquisiranno l'immunità, ciò significa che da qui a tre anni diventeremo quasi tutti immuni da Facebook.


Alla base di questa ricerca è stato analizzato il numero di volte in cui la parola Facebook è digitata su Google nel corso degli anni , e hanno scoperto che la parola Facebook ha raggiunto il suo picco massimo su Google nel 2012, i dati delle analisi dimostrano che dal 2012 ad oggi c'è stato un lento declino... ed è proprio su questi dati che i due ricercatori hanno previsto la fine di Facebook.

Ma anche se i dati della ricerca sono reali, la previsione del declino di Facebook nel 2017 non è attendibile , in quanto gli utenti cercano di meno la parola Facebook su Google (anziché digitare Facebook.com nella casella dell'indirizzo del browser)perchè accedono su Facebook attraverso i dispositivi mobili (smartphone e tablet) direttamente dall'applicazione di facebook, di conseguenza se si accede sul noto social network dall'apposita applicazione non serve cercarlo su Google, e tutti sanno perfettamente che oggi giorno sempre più persone utilizzano i dispositivi mobili per navigare su internet anziché utilizzare il classico PC.

Tenendo conto di questo, la previsione della fine di Facebook dei due ricercatori, è evidente che si adagia su basi piuttosto deboli.

Il Team di Facebook ha smentito repentinamente la previsione bufala dei 2 ricercatori dell'università di Princeton con un articolo intitolato “ Sfatare Princeton” dove dimostra come stanno realmente le cose in modo ironico e divertente dichiarando “tra le righe ” che John Cannarella e Joshua A. Spechler sono due pazzi.

Nessun commento:

Posta un commento