
Quando un prodotto ha un successo mondiale come facebook, è molto facile che poi nascono dei cloni, e così dopo red social “il facebook cubano” , ecco che possiamo ammirare sul web il facebook russo chiamato “VKontakte “. Secondo il sito Alexa.com Vkontakte è il social network più utilizzanto della Russia e dell'Ucraina, il secondo in Kazakhstan e il terzo in Bielorussia. VKontakte è disponibile per il momento in 41 lingue compreso l'Italiano.
VK, è praticamente identico a facebook, sia nei colori che nel design,e come facebook consente di farsi amici anche in Italia.
Dalla chat all'incontro reale il passo può essere breve, cercare di approcciare incontri utilizzando facebook può risultare imbarazzante, poiché la quantità di informazioni esposte sul social network di Mark Zuckerberg, nonché l'importanza delle relazioni con amici reali rende infatti avventato un tentativo di abbordaggio che magari vorreste che rimanesse riservato. VK potrebbe essere un'alternativa a facebook per chiunque voglia farsi una nuova identità digitale e giocarsi la propria reputazione su un social network ancora inesplorato. VK è davvero molto simile al più blasonato facebook nelle funzionalità che, tuttavia,è utilizzato ancora poco in Italia, ma già molto in Paesi dell'est come la Russia. Una volta registrati è possibile cercare profili interessanti e cominciare a tessere nuove relazioni virtuali con ragazzi e ragazze stranieri. La possibilità di invitare nel network altri amici e di condividere foto, video, passioni e filmati come accade su facebook rende facile trovare persone affini.