venerdì 2 dicembre 2011

RED SOCIAL IL FACEBOOK CUBANO

Qualche giorno fa è stato lanciato nella rete il nuovo facebook cubano. Il primo a dare questa notizia è stato Carlos Alberto Pérez Benitez autore del blog la Chiringa de Cuba.
Il nuovo facebook cubano si chiama Red Social , graficamente copiato dalla a alla z al noto social network blu di Mark Zuckerberg , con la grande differenza che può essere utilizzato solo da chi ha la residenza cubana.Red social possiede un indirizzo simile a quello di facebook ossia http://facebook.ismm.edu.cu ma questa nuova piattaforma è raggiungibile solo ed esclusivamente attraverso la rete internet di cuba, infatti è riservato solo a chi vive sull’isola ed è bloccato per chiunque prova ad accedere dall’estero.

L’immagine dell’home page di Red Social a differenza del globo del facebook originale è stata sostituita con l’immagine di cuba con lo slogan “Un punto di incontro virtuale per le università cubane”, insomma cubani connessi con cubani... Questa iniziativa è stata intrapresa dal Ministero dell’istruzione di Cuba, nello specifico dall’Istituto Superiore Minerario Metallurgico di Moa. La Nascita di Red Social segna una nuova strada verso una innovativa forma di autarchia della comunicazione sul web, dove l’unico scopo pare essere quello di controllare le informazioni che circolano sull’isola. Peccato che a Cuba mancano di originalità, infatti non è la prima volta che clonano un potente colosso del web come facebook, già in passato lanciarono sul web ECURED, l’enciclopedia online cubana ispirata (per non dire copiata ) a Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento