domenica 8 novembre 2009

BANNATI DA FACEBOOK

Sono molti i ragazzi e le ragazze che vengono bannati da facebook, e iniziano così l’apertura di numerosi gruppi contro la disattivazione dell’account su facebook.

No alla chiusura improvvisa e senza preavviso e motivazione del proprio account….questo è lo slogan che gruppi anti ban creati su facebook citano.

Per quanto riguarda la disattivazione dell’account di facebook ne ho già parlato in questo post (facebook account disattivato)
Infatti i gruppi contro il ban di facebook spiegano i motivi della disattivazione dell’account e sono gli stessi che ho già spiegato nel mio post precedente, ma poiché mi arrivano numerosi commenti con altrettante lamentele vi ridico una volta per tutte le azioni che comportano la disattivazione da facebook.

Capita di essere "bannati" da Facebook. Succede quindi di non poter più accedere al vostro profilo e vi troverete una scritta rossa del tipo "Account disattivato per motivi...".

Ciò avviene perchè il più delle volte il sistema automatico di sicurezza costruito dagli sviluppatori del social network, monitorando con complicati algoritmi le attività dell'utente, riscontra degli abusi nell'uso delle funzionalità.

Quando si parla di abusi si intendono tutte quelle azioni che vengono fatte troppo spesso oppure che vanno contro il regolamento di Facebook, come ad esempio inviti di amicizia a ripetizione, commenti sulle bacheche multipli e frequenti, messaggistica immediata e messaggi di posta troppo frequenti.

Su ciascuna di queste funzioni esiste un limite, non definito (purtroppo), che si basa sulla frequenza con cui se ne fa uso.

Un'altra possibile causa potrebbe essere quella di aver violato una delle regole fondamentali di Facebook, come la falsa identità oppure la creazione di gruppi offensivi verso qualcuno o qualcosa,ecc.

Se effettuate azioni ripetute in un minimo lasso di tempo, i bot (programma automatico di facebook) vi blocca per spam. Ciò perché facebook guadagna con le sue pubblicità e non permette ciò, se non a pagamento, ovvero permette ai suoi utenti di comprare pubblicità che verranno esposte agli utenti stessi di facebook, per cui se voi mandate dei messaggi a più persone il programma automatico percepisce il vostro messaggio come una pubblicità in questo caso gratuita.

Eccessive richieste di amicizia a più persone in una breve frazione di tempo, fa pensare a facebook che voi state facendo tante richieste di amicizia per spam. In questo caso solitamente prima di disattivarvi, vi blocca la possibilità di fare richieste di amicizia per un po’ di giorni, se poi continuate ad esagerare vi banna definitivamente.

Violare il regolamento sul comportamento dell’utente di facebook (offese a religioni, insulti razzisti, usare immagini pornografiche od oscene) potrebbe comportare la disattivazione dell’account, soprattutto su segnalazione da parte di altri utenti di facebook.

Quando provate ad accedere al vostro account, ricevete il seguente messaggio "Il tuo account è stato disabilitato. Se hai domande o dubbi, puoi visitare la nostra pagina FAQ qui".

In tal caso contattate in inglese il seguente indirizzo disabled@facebook.com, domandando la causa della disattivazione e fornite una spiegazione di quello che stavate facendo prima che il vostro account di facebook fosse disattivato. Solitamente il team di facebook vi risponde alla vostra e-mail dopo 24 ore circa e se ritengono che il vostro account possa essere riabilitato vi invieranno un’e-mail dicendovi che il vostro account è riaperto. Una volta che vi riapriranno l'account non perderete nulla di ciò che avevate fatto, cioè: gruppi, amicizie, pagine, commenti, note, foto, video, ecc.

La disabilitazione dell'account è, nel migliore dei casi, temporanea come nel caso voi abbiate abusato di qualche funzione e quindi dovrete solo pazientare. La tempistica, ossia la pena che vi ha inflitto Facebook, è proporzionale alla gravità dell'azione commessa e la motivazione di solito è specificata nell'avviso di disabilitazione (se specificato).

Però lo staff di Facebook potrebbe anche aver deciso di disabilitare il vostro account per sempre nel caso in cui ritenga abbiate fatto qualcosa di davvero illecito, ad esempio nel caso di falsa identità. Nel caso in cui non vorreste attendere, dite addio al profilo precedente e ricreate la vostra identità con un nuovo account.

Avete capito? E’ inutile che mi inviate commenti sulle risposte delle vostre email inviate da facebook…chiedendomi “adesso cosa devo fare? Ho inviato a facebook l’email spiegando che non ho violato il regolamento e loro mi hanno risposto così….”
Io non posso riattivarvi l’account, una volta disattivato è molto difficile che ve lo riattivano, quindi evitate di violare il regolamento.

2 commenti:

  1. Premesso che ogni tanto creo dei profili fake per puro divertimento, io devo essere stato bannato per eccessive richieste di amicizia nei miei confronti!! Ieri mi hanno chiesto l'amicizia in 245 persone!!! Le mie richieste di amcizia si sono limitate a una quindicina e non ho postato niente o inviato spam. Rispetto a qualche mese fa mi pare che la presenza dei fake sia tollerata molto meno perchè con altri profili ero rimasto in linea per 3 settimane circa.

    walter

    RispondiElimina