sabato 6 novembre 2010

THE SOCIAL NETWORK



Finalmente il 12 novembre sarà possibile vedere al cinema l’attesissimo film di David Fincher sulla nascita del fenomeno internet del momento, ossia di facebook intitolato . “The Social Network”.

The social network racconta la storia della nascita del social network (facebook) più popolare al mondo (500 milioni di iscritti). La storia non è incentrata su come facebook abbia cambiato il mondo, ma sulla conseguenza che ha avuto nel rapporto tra i due amici che l’hanno creato (Mark Zuckerberg e Eduardo Saverin), una storia piena di colpi di scena, che si conclude con una causa da 600 milioni di dollari contro Mark Zuckerberg.


Zuckerberg è uno studente iscritto presso l’università di Harvard ed è un bravissimo programmatore. Tutto inizia quando la sua ragazza (Erica Albright) lo lascia, e così Zuckerberg preso dalla delusione amorosa, si mette davanti al suo computer e nel giro di una notte crea faceMash, un sito dove vengono messe a confronto le ragazze dell’università di Harvard e gli utenti hanno la possibilità di votare la più bella tra due ragazze scelte casualmente di volta in volta. Nel sito si registrano talmente tanti inscritti da mandare i server dell’università in crash.

Zuckerberg viene multato per aver violato i sistemi di sicurezza dell’università per prelevare tutte le foto delle ragazze iscritte. La grande impresa compiuta dal giovane programmatore fa si che il suo nome è sulla bocca tutti, viene così notato da due atleti del club più esclusivo dell’università che lo contattano per chiedergli di realizzare un loro progetto. Zuckerberg non farà il progetto chiesto dagli atleti, ma prederà spunto per migliorarlo, dando così vita all’attuale facebook. E così inizia una battaglia legale per la paternità di facebook . Una storia intrecciata , tra patteggiamenti, dibattimenti e fatti reali mostrati in flashback.

Per realizzare il film è stato stanziato un budget di 47 milioni di dollari. Nessuno dello staff di facebook incluso Mark Zuckerberg è stato coinvolto nel progetto del film.

Nessun commento:

Posta un commento