lunedì 24 gennaio 2011

FACEBOOK QUOTATA IN BORSA


La scorsa settimana un investitore russo e la banca d’affari Goldman Sachs hanno investito 500 milioni di dollari su facebook, e hanno valutato la società di facebook per un valore di ben 50 Miliardi di dollari. Secondo la rivista Wall street , questo è un evidente segnale che facebook sta per sbarcare sul mercato finanziario.


Infatti Facebook ha intenzione di aumentare i suoi azionisti fino a 500 entro la fine del 2011.
Questa scelta però comporta un notevole cambiamento, poiché la legislazione degli stati Uniti impone alle società con oltre 500 azionisti di rendere note tutte le informazioni sulla società e sui suoi finanziatori, per il momento facebook è una società privata con pochi soci e non è obbligato a rendere noti i propri guadagni, le perdite e i vari stipendi.

Non è ancora chiaro il motivo per cui facebook ha deciso di riferire ai suoi potenziali investitori che intende superare la quota 500… ma in passato alcuni dirigenti di facebook non erano a favore dell ’esistenza di una sorta di mercato clandestino delle azioni di facebook, che non potendo essere scambiate in borsa vengono acquistate e vendute dai suoi possessori , e questo giochetto viene fatto soprattutto da ex impiegati di facebook che traggono vantaggio della crescente valutazione della società, per generare guadagni.

Il giornale di Wall Street riferisce inoltre che nei primi nove mesi del 2010 facebook ha guadagnato 355 milioni di dollari su un introito totale di 1,2 miliardi di dollari. I dati sul quarto trimestre non stati diffusi , ma una persona molta vicina alla società sostiene che in tutto l’arco del 2010 facebook ha guadagnato quasi due miliardi di dollari e secondo alcuni analisti la cifra potrebbe essere ancora più alta!

Nessun commento:

Posta un commento