Una delle maggiori rivoluzioni di facebook è senza ombra di dubbio legata all’identità. Prima di facebook tutte le realtà in rete come le chat,o i social network precedenti nascondevano attorno al concetto di anonimato o di falsa identità. Quante volte vi sarà capitato di chattare per ore con un nome femminile che nascondeva un uomo intento a divertirsi alle vostre spalle, o quante volte in Second Life si vedevano passeggiare bionde sensuali che rispondevano al nome di Ugo Rossi. Questo non avviene in facebook: quello che mettete in gioco nel social network più popolato della rete è il vostro nome reale, niente di artefatto, niente nick ma semplicemente nome e cognome, così come siamo stati creati da mamma e papà. Senza soffermarsi troppo su vantaggi e svantaggi di tale scelta e senza troppo indagare sui rischi del furto d’identità che ultimamente nelle cronache delle pagine dedicate alle tecnologie prendono sempre più spazio, pensate solamente a come la vostra rete di amici online ha potuto allargarsi a dismisura grazie all’utilizzo della vera identità.
Amici con cui avete fatto le elementari o sconosciuti visti in vacanza una volta e con cui avete condiviso una festa in riva al mare, tutti questi li potete trovare su facebook , contattarli e rincontrarvi senza bisogno alcuno di dover fare mente locale sul soprannome con il quale la persona si identifica in rete. Altra cosa invece per quanto riguarda le foto del profilo: chi senza problemi imposta un suo primo piano,chi una foto spettacolare di un panorama nel quale rientra a figura intera , rendendosi ovviamente irriconoscibile ma chi conosce il soggetto sa che è stato in vacanza proprio in quei posti oppure chi mette una foto che lo ritrae in un momento della giornata che in quell’istante lo rappresenta , magari mentre degusta un bicchiere di vino o mentre se ne sta sdraiato a prendere il sole. In altre occasioni sono messe foto che non sono proprio le vostre foto personali: o meglio siete voi ma ambientati in un mondo che non vostro. C’è chi si rappresenta come un personaggio di un cartone animato, chi mette la sua faccia al posto di Rambo e chi fa della facile ironia e si trasforma in un fumetto manga. Oppure chi con tocco più artistico mette il suo volto al posto della Monna Lisa o chi trasforma la sua foto in un ritratto a matita leggero e vagamente artistico. Le possibilità sono molteplici e ognuno fa come preferisce perché del resto ognuno può decidere come essere rappresentato in rete e come i suoi amici lo devono vedere quando passano a visitare il suo profilo su facebook. Di seguito segnalo 6 servizi per potersi creare il proprio avatar personalizzato: ci sono diverse modalità di realizzazione di un avatar. Alcuni servizi ad esempio partono dalla foto personale : a partire dalla foto,attraverso un semplice editor in flash direttamente fruibile da browser è possibile modificarla o inserirla all’interno di template precostruiti in modo da renderla personale e affascinante. Un altro servizio invece, a partire dalla foto personale,crea una sorta di ritratto a matita lasciando solo i tratti fondamentali del vostro volto. In ogni caso, è consigliato usare una foto scattata con la webcam e frontalmente : molto simile a quella che scattano nei film americani a chi viene arrestato. Per quanto riguarda la webcam invece,permette di avere foto ad una qualità accettabile e che non pensino troppo nel movimento in cui devono essere caricate. Altri servizi per creare avatar lasciano carta bianca nella creazione e mettono a disposizione strumenti come sopracciglia,baffi o taglio degli occhi: a quel punto solo la fantasia può aiutarvi e comporre l’avatar migliore per i vostri gusti. Allora buon divertimento nella creazione della proiezione digitale del vostro io reale.
COOL AVATAR : Questo servizio trova inizio e fine in facebook e permette di creare un avatar piacevole alla vista e interessante direttamente dal social network più popolato del mondo. Cercate sulla barra di ricerca(di facebook) “cool avatar” e troverete immediatamente l’applicazione che fa al caso vostro. Come tutte le applicazioni facebook,dovete consentire l’accesso al vostro profilo da parte di un’applicazione sviluppata da terzi. Grazie agli strumenti a disposizione create il vostro avatar e personalizzatelo come meglio vi piace: capelli,baffi,occhiali,carnagione…tutto quello che vi serve per renderlo realmente cool. Potete condividere con i vostri amici il vostro avatar. Inviate un messaggio con il link al vostro avatar e magari anche i vostri amici inizieranno a personalizzare il loro.E’ possibile visualizzare la galleria completa dei cool avatar. Guardate quelli degli altri e prendete spunto per personalizzare al meglio il vostro e renderlo molto più affascinante.
SKETCH ME: è un’applicazione facebook. Per arrivarci basta cercare le parole “sketch me” sulla barra di ricerca di facebook e tra le applicazioni arriverete a quella indicata. Permette di trasformare la vostra foto di un profilo in un ritratto artistico a matita. Dal momento che il procedimento avviene automaticamente in base alla vostra foto di profilo,vi sarà chiesto se la volete visualizzare nel vostro profilo personale.Per salvare il vostro Sketch me personale,basta fare basta fare tasto destro sulla foto e salvarla: la normale procedura di salvataggio di qualsiasi foto di profilo. Come ogni applicazione che si rispetti , anche sketch me ha una sua fan page dedicata dove i fan mostrano le loro creazioni o commentano quelle degli altri. Promuovete il vostro Sketch me sul profilo oppure modificate e create un sketch per tutte le foto del profilo che avete caricato su facebook.
YEARBOOKYOURSELF: è un sito raggiungibile all’indirizzo yearbookyourself.com da come potrete vedere è un sito interamente realizzato in flash, piacevole alla vista anche se un po’ pesante da caricare. Dovete decidere se volete una foto stile annuario dei college americani oppure una foto di gruppo con amici , ovviamente fittizi : decidete e cliccate sul settore di foto che vi interessa creare. Tenete pronta sul desktop una foto in primo piano scattata con la webcam e caricatela:evitate foto da 2 Mb di peso,sono inutili e rallentano solo il processo. Una foto da 100kb è più che sufficiente,grazie all’editor potete calibrare la foto ruotando o diminuendo le sue misure: Le guide vi indicheranno a che altezza sono consigliati gli occhi e la bocca. Sono solo guide, non un’imposizione morale per cui basta solo fare del proprio meglio. Dopo aver calibrato la foto, scegliete e procedete. Di possibilità ne avrete molteplici dal 1950 al 2008, decidete solo la foto d’annata che più vi rappresenta. Se la foto necessita di qualche ritocco potete ancora modificarla grazie all’editor ancora disponibile. Ad esempio la potete ruotare o rimpicciolire senza alcun problema.
FACE IN HOLE: Il servizio lo potete raggiungere all’indirizzo faceinhole.com da qui potete scegliere subito l’ambientazione entro cui inserire la vostra foto e creare un falso artistico di proporzioni storiche. E se la venere di Botticelli avesse avuto il vostro volto? Da qui potete provare il risultato : basta scegliere lo scenario artistico che preferite e il gioco è fatto. Caricate una foto con il vostro primo piano. La potete tenere a disposizione sul desktop in modo da averla sempre a disposizione. Ricordate che basta anche un semplice primo piano scattato con la webcam. Grazie al semplice editor integrato, potete ridimensionare la foto e ruotarla in funzione dell’angolazione prospettica che richiede lo scenario di fondo. Face in hole vi permette automaticamente di scaricare la foto, embeddarla nel vostro sito o inserirla nei maggiori siti di social networking della rete come facebook.
SOUTH PARK: Se volete diventare un personaggio di South Park e assomigliare sempre di più a kenny allora non vi resta che andare su sp-studio.de e iniziare la creazione del vostro avatar in puro stile South Park. Iniziate inserendo le parti fondamentali del corpo come occhi, naso,bocca, capelli e corporatura. Inserite quello che più vi aggrada e vi rende simili a un te stesso in South park. Mettete in mano al vostro avatar gli accessori che preferite. Potete scegliere tra armi e giocattoli o qualsiasi altra cosa che ritenete importante e rappresentativa del vostro avatar. Il servizio di South Park è frutto del lavoro e della passione di un ragazzo tedesco che non riceve un euro dai produttori ufficiali di South Park , il servizio è gratuito, la sua unica richiesta è una piccola offerta tramite paypal.
SIMPSONIZE: Benvenuti a Springfied, il sito è raggiungibile all’indirizzo simpsonizeme.com. Un’introduzione flash vi accoglierà e vi mostrerà che cosa dovete fare per teletrasportarvi nel mondo della famiglia più gialla del mondo “i simpson”.
Prima di caricare la foto, vi mostreranno che cosa è consigliato caricare affinché la trasformazione vada a buon fine. Niente profili o bianco o nero, ma semplici foto frontali scattati anche con la webcam. Scegliete sesso,età e razza in puro stile Simpson. Potreste essere un uomo di 200 anni con la fisionomia di Homer e che ama vestirsi in un determinato modo. Insomma, potete essere voi stessi o creare il vostro avatar Simpson ideale. A voi la scelta. Dopo aver scelto tutto ciò,siete pronti a farvi sparare dal raggio trasformante dei due alieni bavosi?Cliccate su simpsonize e attendete i risultati. Dopo la trasformazione potete sistemare gli ultimi accorgimenti.Sulla barra alla vostra destra troverete diverse opzioni tra cui anche quella che vi da la possibilità di scaricare la foto.
Nessun commento:
Posta un commento