mercoledì 30 novembre 2011

ISSUU E FACEBOOK

Avete fatto una tesina letta solo dal professore ?Oppure a lavoro vi hanno chiesto un case study e poi nessuno se l’è filato? La vostra scuola ha un giornalino cartaceo e vorreste che fosse letto da molti? Oppure volete fare una mini rivista con gli amici che parli di pesca,calcio o qualsiasi altra cosa di vostro interesse? Probabilmente,Issuu è il servizio che fa al caso vostro: una community frequentata non solo da gente che vuole mettere online i propri lavori, ma anche grosse riviste che creano così la loro versione online. L’aspetto interessante è la possibilità di visualizzare cataloghi e riviste in formato flash sul browser sfogliandole come se fossero un libro stampato..
Questo porta il gran vantaggio di promuovere le proprie pubblicazioni integrandole non solo all’interno di Issuu, ma anche del proprio sito internet o, nel vostro caso di facebook. Infatti, tra le applicazioni di Facebook ne esiste una e una soltanto che interagisca con il social network Issuu e permette di pubblicare i propri lavori direttamente sul proprio profilo personale il facebook, publisher by Issuu. Un modo semplice per condividere tesine e lavori fatti con gli amici, il giornalino del circolo parrocchiale o la rivista prodotta dall’ufficio marketing della vostra azienda. Non c’è limite alla fantasia, l’unico limite è un file in formato PDF che viene poi sistemato e pianificato come fosse una rivista stampabile. Molte aziende utilizzano questo servizio anche per la promozione dei propri cataloghi: basta infatti creare un account e caricare il catalogo in formato PDF per averlo disponibile da embeddare, come un normale video di Youtube, direttamente sul proprio sito internet aziendale, dando inoltre il gran vantaggio del social network cha apre e rende visibile maggiormente i vostri lavori a coloro che navigano tra le pagine del social network. Un’attenzione particolare va portata al formato che deve essere simile a quello di un libro: questo significa, per amor di grafica, che le pagine devono essere pari onde evitare di trovare antiestetiche pagine bianche alla fine della visualizzazione e inoltre deve essere dentro delle misure standard. Brochure pieghevoli a fisarmonica sono difficilmente visualizzabili da Issuu: per questo è comodo e utile per giornalini o formati stile libro e rivista.

COSA FARE PER REGISTRARSI E PUBBLICARE FILE SU ISSUU:

Issuu.com il social network per la condivisione delle riviste lo trovate all’indirizzo issuu.com: da come potrete vedere , l’impressione è di entrare in una grande edicola o libreria e ciò diminuisce radicalmente il gap tra reale e virtuale. L’iscrizione è molto semplice e richiede il nome, il cognome reali, il nick e la password per creare l’account, dopo la registrazione vi sarà inviata una mail di conferma all’indirizzo indicato: per abilitare l’account dovete cliccare sul link inserito nella mail e confermare l’account.
Potete anche vedere se alcuni vostri amici sono iscritti a Issuu semplicemente inserendo i dati della vostra casella di posta. Issuu automaticamente farà una ricerca per vedere se tra i vostri amici contatti ci sono altri iscritti a Issuu e di cui voi non eravate a conoscenza. Dopo la registrazione, una schermata di briefing vi mostrerà velocemente tutte le possibilità che avevate a disposizione con Issuu. Cliccate su Upload per caricare un file: inserite: inserite il titolo, la descrizione, la categoria di appartenenza e i tag per identificare il vostro lavoro nella rete, appena avrete effettuato questa operazione, nella vostra bacheca , ordinata come una libreria, comparirà il vostro lavoro pubblicato. Questo sarà molto utile per tenere ordine ma anche per i vostri amici che potranno consultare i vostri lavori come di fronte a una libreria.

APPLICAZIONI FACEBOOK:

Su facebook, cercando Issuu, troverete una sola applicazione disponibile in mezzo a tanti gruppi: è l’applicazione ufficiale che fa al caso vostro e che vi permetterà di far interagire i due social network. Come tutte le applicazioni dovete consentire al fatto che facebook abbia accesso al vostro account personale Issuu. Semplice e lineare, l’operazione vi darà subito accesso alle potenzialità di interazione. L’applicazione facebook per Issuu permette di condividere sul vostro profilo personale nuovi file che caricate su Issuu. Cosi facendo potete condividere in modo elegante e funzionale le riviste e le brochure che caricate sul social network Issuu anche attraverso facebook.

Nessun commento:

Posta un commento