Facebook permette di : organizzare eventi, caricare video e foto, ricordarsi dei compleanni o aggiornare lo stato di continuo per poter comunicare ai propri amici che cosa si sta facendo. Nel marasma di opportunità che offre ne manca una: un’agenda per pianificare i propri eventi o i propri momenti.
Certo, è vero che potete fare tutto con un’agenda esterna e che facebook non è di certo fondamentale anche per pianificare la vostra vita, ma quante feste, incontri o eventi organizzate su facebook e poi inviate i vostri amici? La procedura è semplice, si organizza l’evento e si invita l’amico: a quel punto l’amico entra nell’evento, decide se partecipare o no e poi lo esporta e lo inserisce nella sua agenda personale. La procedura standard è semplice nella creazione dell’evento ma complessa per chi deve rispondere all’invito. MyPlans è un’applicazione per facebook che viene incontro a questa esigenza permettendo di creare eventi che si inseriscono in un calendario da mostrare anche in home page. Niente di più semplice: si organizza l’evento, si invita l’amico e se l’amico è dotato dell’applicazione potrà vedere nel suo calendario gli appuntamenti che lo attendono. Inoltre i vari appuntamenti sono divisi in categorie per non avere un minestrone di cose da fare come partita di calcio con gli amici e colloquio di lavoro con il direttore. Con la divisione in categorie saprete come muovervi e come vestirvi per andare all’appuntamento che vi aspetta. Tra le altre cose, va segnalata anche la possibilità di vedere i calendari degli amici per poter essere aggiornati sugli eventi che hanno reso pubblici e poter organizzare meglio gli appuntamenti. Se un vostro amico ha organizzato la sua festa di compleanno, magari la partita di calcio da organizzare la settimana seguente. Infine da segnalare l’integrazione anche con twitter, con myplans potete segnalare via twitter l’evento che state creando tenendo aggiornato il network.
FAN PAGE
My Plans ha una fan page attiva in facebook con moltissimi utenti in tutto il mondo che utilizzano l’applicazione. Dalla fan page (http://www.facebook.com/apps/application.php?id=31182665641) potete accedere direttamente all’applicazione cliccando sull’apposito tasto.
CONSENTIRE L’ACCESSO
La solita pratica: consentire l’accesso all’applicazione My Plans? Ovviamente si anche se sarete informati che l’applicazione, ovviamente, avrà accesso ai vostri dati personali.
INSERISCI NEL PROFILO
Una delle prime indicazioni è di inserire nel vostro profilo l’applicazione My Plans: questo permetterà a voi e ai vostri contatti di avere sempre sott’occhio quelli che sono i vostri appuntamenti pubblici.
PROMEMORIA EMAIL
E’ interessante il fatto che potete attivare un promemoria email che vi avvisa quando è giunta l’ora dell’evento. Si tratta di uno strumento utile per gli smemorati cronici.
CINEMA
Altra funzionalità interessante è la possibilità di tenersi aggiornati sui film che escono al cinema: My Plans vi avvisa quali sono i film nelle sale in questo momento.
CREAZIONE EVENTO
Creare un evento consiste in pochi step: innanzitutto dovete decidere che tipo di evento è, poi semplicemente dare un titolo e una descrizione dell’applicazione per invogliare i vostri amici a parteciparvi.
DATA
Nel secondo step della creazione evento vi sarà chiesto di selezionare la data e l’ora in cui desiderate che l’evento abbia luogo. Semplice da impostare, anche per un principiante della rete o di facebook.
REPORT
Alla fine della creazione dell’evento sarà visualizzato un breve report dove verificare che tutti i dati inseriti siano corretti: se va tutto bene e non avete sbagliato nulla cliccate pure su avanti.
INVITO CREATO
Ora l’invito è stato creato con successo. La scheda mostra non solo il numero di partecipanti che hanno dato risposta, ma anche la percentuale di partecipanti che hanno dato risposta, ma anche la percentule di partecipanti e molti altri particolari che rendono oltre che comoda anche piacevole la consultazione.
NOTIFICHE
Oltre a impostare le notifiche via mail di cui abbiamo già parlato in uno step, potete impostare la notifica anche via twitter in modo da informare il vostro network attraverso questo strumento di social network molto interessante.
Nessun commento:
Posta un commento