martedì 20 marzo 2012

EDUCARE UN FIGLIO SU FACEBOOK

Nove colpi di pistola contro un portatile, quello di sua figlia . Nel North Carolina Tommy Jordan padre di una ragazzina di 15 anni , è andato su tutte le furie dopo aver letto sulla pagina facebook della figlia uno sfogo contro i suoi genitori in particolare, sui lavori di casa che le fanno fare dopo la scuola, e preannunciando che quando diventeranno vecchi lei non ci sarà a dare loro una mano:“ Mi sono stufata di dover sbrigare le faccende domestiche. Abbiamo una donna delle pulizie che viene pagata appositamente per pulire , si chiama Lynda, non Hannah.Devo pulire il pavimento, lavare i piatti, mentre voi due mi guardate, seduti comodamente sul divano .E devo anche prepararvi il caffè. Mi chiedete di trovarmi un lavoro, a questo punto perché non mi pagate per quello che faccio? Il giorno che sarete vecchi e mi chiamerete per pulirvi il c**o, ho paura che non ci sarò”.


E così Tommy ha deciso di dare una lezione alla figlia , riprendendosi in un video che ha poi pubblicato su YouTube e su facebook dove è seduto su una sedia nel suo giardino, e legge il post che la figlia ha pubblicato su facebook rispondendo alle sue domande: “Vuoi essere pagata per le faccende domestiche? Pagarti? Le tue responsabilità sono quelle di alzarti la mattina in tempo e prendere l'autobus per andare a scuola. Non credo che tu hai una vita così complicata .Vuoi il computer, vuoi l'iPod,vuoi l'iPad.,però non vuoi fare le faccende di casa?Pagarti per i lavori di casa? Ma lo stai dicendo seriamente? Se torni da scuola è c'è una lista di cose da fare è solo perchè se non le scriviamo, non ti ricordi di farle. I compiti sono questi : spazzare la cucina e il salotto, 3 minuti. Se la lettiera del gatto è sporca pulirla ci vuole circa un minuto. Se la lavastoviglie è piena sgomberarla. Se hai dei panni tuoi da lavare, lavarli e se il tuo letto non è fatto, farlo. Non ti abbiamo mai chiesto di fare i nostri letti o quelli degli ospiti. Appena finisco con questo video, lo pubblico sul tuo profilo facebook così tutti i tuoi amici che ti credono una ribelle per le cose che hai scritto riguardo ai tuoi genitori, capiranno che cosa accade a chi la pensa come te sui propri genitori”. Ad un certo punto la telecamera inquadra un computer portatile (quello di Hannah) e Tommy esclama “ E' questo il tuo pc? Bene questa è la mia calibro 45 “ e si vede la pistola che spara contro il pc diversi colpi “Un colpo è anche da parte di tua madre”...


Il giorno prima rispetto alla data della pubblicazione del video su facebook , Tommy aveva passato la giornata cercando di rendere più performante il computer della figlia e aveva speso una bella somma 230 dollari in software , e allora ecco la lezione per la figlia , Tommy Jordan ha postato sul profilo facebook della figlia il video dove spara con una pistola il computer di Hannah in modo che tutti i suoi amici possano vederlo, e ha chiarito che avrà un nuovo computer, quando potrà comprarselo e quando avrà restituito ai suoi genitori i soldi spesi in software.

Il video ha spopolato su facebook ed è stato visualizzato da più di 30 milioni di persone, condiviso oltre che su facebook anche su svariati siti e blog con il nome di Facebook parenting. Anche i giornali americani hanno parlato del caso suscitando in tutto il mondo un dibattito sull'educazione e sul rapporto che i genitori devono impartire ai propri figli. Nessuno si è messo a criticare il pericolo di un arma da fuoco da parte di un padre per educare un figlio, al contrario ci sono stati commenti di solidarietà per Tommy, del bisogno di raddrizzare gli adolescenti che non si rendono conto della realtà delle cose.
Specie in un paese come gli USA, dove i genitori devono investire il 70% dei propri risparmi per supportare la scuola e la sanità per i propri figli.

Tommy ha poi fatto pace con la figlia, insieme hanno visto il video più volte e ci hanno scherzato sopra. Numerosi network nazionali lo hanno intervistato per avere delle opinioni in merito all'educazione per i figli, si scusa per aver fatto uso di parolacce nel video, ma è contento di aver insegnato un valore alla figlia Hannah, e di essere stato da stimolo per l'intero mondo sul dibattito fra genitori e figli.

Di seguito il video di TommY Jordan.



Nessun commento:

Posta un commento