giovedì 21 marzo 2013

PAPA FRANCESCO SU FACEBOOK: LA SUA STORIA

"La chiesa deve essere capace di rinunciare ai privilegi e di uscire per strada tra la gente "Papa Francesco.

La pagina pagina ufficiale di Papa Francesco su facebook è "http://www.facebook.com/pages/Papa-Francesco/498163663575664".

Il primo Papa Latino Americano della storia è il pastore del cuore, uomo di estrema semplicità di vita e di grande forza episcopale.

Jorge Maria Bergoglio 76 anni arcivescovo di Buenos Aires una delle diocesi più grandi e impegnative al mondo.

Timido schivo , sensibile agli affanni del suo popolo, contrario al carrierismo e alla autoreferenzialità della chiesa che afferma Bergoglio dovrebbe avvicinarsi di più alla gente comune, come lui che percorre la fila dei fedeli abbracciandoli uno ad uno per ascoltare le loro storie e confortarli, come lui che ha vissuto in un modesto appartamento, anziché nel lussuoso palazzo dell' Arcivescovado .


E' il senso di una vita impostata sulla coerenza, che come dice Papa Bergoglio, non si compra , non si negozia, non si studia da nessuna parte. E' nato in un quartiere popolare della capitale Argentina da una famiglia modesta di emigrati piemontesi. Si è diplomato come tecnico chimico, poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato in seminario. Ha passato il noviziato della compagnia di Gesù è diventato prete a 33 anni, ha fatto studi di filosofia, letteratura,psicologia e teologia.

Nel 1973 eletto responsabile dei Gesuiti argentini, si è battuto per conservare l'unità del movimento e mantenerne la non politicizzazione, poi è tornato agli studi in Germania , negli anni difficili della dittatura militare, si è adoperato per salvare religiosi e laici, nel 1992 è stato nominato da Giovanni Paolo II Vescovo ausiliare di Buenos Aires e nel 1998 ne è diventato Arcivescovo.

Difficile accudire il popolo di Dio in una città tentacolare di oltre dieci milioni di abitanti.

Bergoglio ha istituito numerose aree pastorali per un evangelizzazione che arrivasse a raggiungere ogni abitante della città. Strano oppositore dell'aborto e dei matrimoni e adozioni tra persone dello stesso sesso, preoccupato e addolorato per il drammatico aumento della povertà, ha chiesto spesso al Padre, la benedizione del pane e del lavoro per tutti, necessari in egual misura per una vita degna. In pieno crollo, dell'economia Argentina, lui persona mite e riservata è arrivato ad usare parole taglienti contro la corruzione, l'economia speculativa che insegue l'idolo del denaro che trasforma in disoccupati milioni di lavoratori.

 Ha mantenuto rapporti freddi con militari e politici che si sono alternati alla guida dell'Argentina ai quali non si è mai piegato, e quando è calata a picco la reputazione di tutti: burocrati,magistrati e intellettuali, la stella del Cardinale Bergoglio è rimasta una rara luce di orientamento e di rispetto.

Creato Cardinale da Giovanni Paolo II nel concistoro del 21 febbraio 2001, quando centinaia di Argentini si diedero da fare per raccogliere i soldi e volare a Roma per omaggiarlo, lui li obbligò a starsene in patria e di distribuire il denaro ai poveri, a Roma fece festa quasi da solo, un uomo umile che parla poco di se, circola per Buenos Aires in autobus e piange le dignità umiliate, un uomo che è riuscito a toccare le corde più intime del sentimento dei suoi connazionali, come un parroco, come un padre.

Il Papa dei poveri che al posto della croce d'oro come hanno sempre fatto i suoi predecessori ha scelto quella di ferro, un esempio per tutti , un grande Papa moderno che saluta la folla con il pollice alzato e che ci guiderà in un mondo migliore.

1 commento:

  1. Papa Francesco è il numero uno, un Papa moderno che ha conquistato i giovani!!

    RispondiElimina