giovedì 23 maggio 2013

TORNADO DELL'OKLAHOMA SOLIDARIETA' SU FACEBOOK



“Una palla da bowling ha attraversato la città” !

Negli Stati Uniti spiegano così gli effetti devastanti del tornado che si è abbattuto sulla periferia di Oklahoma city a Moore, ha ucciso 24 persone, tra cui 7 bambini sepolti sotto le macerie della scuola elementare Plaza Towers.

Proprio sotto le macerie della scuola si stanno concentrando gli sforzi dei soccorritori che sperano di trovare ancora in vita qualcuno dei 20 dispersi mancanti ancora all'appello.

Il presidente Barack Obama lo ha definito come uno dei Tornado più distruttivi della storia, con un diametro di oltre 3km e raffiche d'intensità superiori alle 200 miglia orarie ( 322 km/h) ha mandato in tilt anche i sistemi di allarme preventivo che avrebbero dovuto e potuto mettere in salvo gli abitanti dell'area interessata.


L'allarme rosso è scattato soltanto 16 minuti prima che la tempesta si abbattesse su Moore, un lasso di tempo esiguo che non ha permesso per esempio l'evacuazione della scuola elementare, il caos ha coinvolto anche i soccorritori che hanno contato le stesse vittime due e tre volte, tanto che per alcune ore molte fonti fornivano un bilancio ben più pesante di 91 vittime , fortunatamente il numero dei morti è stato rivisto al ribasso, i feriti sono un centinaio , ma “ancora è presto” ha spiegato lo stesso Barack Obama, “per avere la dimensione esatta dei danni e il costo economico e umano della sciagura”.

Ma non è la prima volta che un tornado semina morte e distruzione ad Oklahoma city, nel 1999 un tornado colpì la stessa zona provocando la morte di 46 persone e 800 feriti. La potenza dell'uragano che ha investito l' Oklahoma ha distrutto case e raso al suolo edifici interi. Il forte vento ha trasportato per km e km di distanza foto, documenti, e vari oggetti personali che sono caduti dal cielo nei paesi vicini alla zona del disastro. Leslie Hagelberg, una ragazza del West Tusla a 90 miglia da Moore, ha trovato vicino la cassetta delle lettere una foto portata dal vento, in quel momento era collegata su facebook e ha notato che tra le notizie della sua bacheca ,molti amici dicevano di aver trovato fotografie e oggetti simili nel giardino di casa, e cosi a Leslie Hagelberg le è venuta l'idea di fondare il gruppo : “May 19th 2013 OK Tornado Doc & Picture Recovery” (https://www.facebook.com/groups/MAY192013OKTORNADODOCSPICS/) per riconsegnare foto ed oggetti ai legittimi proprietari. Il gruppo su facebook ha già raggiunto 11.904 membri, e grazie ad esso sono già stati riconsegnati un centinaio di oggetti.


Ancora una volta facebook è stato utile a molte persone che non si sarebbero mai minimamente immaginate di perdere la foto dei loro figli e di ritrovarle tramite il social network blu.

Nessun commento:

Posta un commento