giovedì 21 novembre 2013

COME GUADAGNA FACEBOOK



Tutti sanno che Facebook è il social network con più iscritti al mondo per comunicare con gli amici vicini e lontani e condividere insieme, pensieri, esperienze tramite foto, link e video e tutto questo in maniera gratuita.

La domanda che molti si pongono è :” come guadagna facebook ? Perchè è quotato in borsa per miliardi di dollari se nessuno dei suoi utenti non paga un centesimo per utilizzarlo”? La risposta a questa domanda è “ la pubblicità”.

E' proprio grazie alla pubblicità che facebook riesce a guadagnare.


Per capire bene come guadagna facebook basta considerare il fatto che tutte le persone che si registrano su Facebook inseriscono i propri dati personali e cliccano sul pulsante “Mi piace” nelle le pagine di facebook di proprio gradimento, che magari sono dedicate ad un cantante, ad un prodotto, ad un film, ecc. Grazie a questo sistema Facebook riesce ad avere informazioni complete e dettagliate su ogni iscritto : età, interessi, hobby, gusti personali ecc. Sono informazioni utilissime che consentono a Facebook di vendere spazi pubblicitari ( presenti sulla destra di ogni pagina facebook) a società e aziende di qualsiasi ramo, le stesse grazie a queste informazioni hanno la certezza di mostrare i propri prodotti solo ad un pubblico che è realmente interessato.

Per esempio, un negozio che vende giochi per console (videogiochi) , può far vedere la sua pubblicità su facebook solo a ragazzi con un 'età che va dai 10 ai 30 anni e che tra i loro mi piace ci siano pagine dedicate ai videogiochi.

Le inserzioni pubblicitarie possono essere pagate dalle aziende in due modi:o per click, o per visualizzazioni ( impressioni) .

Ma questo non è l'unico sistema di guadagno di facebook, infatti il social network blu , guadagna anche grazie alle applicazioni ed ai giochi come ad esempio Farmville.

Le aziende che producono le applicazioni ed i giochi , si accordano commercialmente con Facebook , in modo tale che guadagnano entrambe le società. Il guadagno dei giochi e delle applicazioni sta nei crediti di facebook ,una valuta virtuale acquistabile con soldi veri, con i quali è possibile acquistare oggetti e cose nei giochi , fare dei doni e di sfruttare appieno i servizi offerti dalle varie applicazioni presenti su Facebook. Ovviamente ci sono altri metodi che permettono a Facebook di guadagnare denaro, quelli menzionati sono solo due esempi.

Facebook è una vera e propria fabbrica di denaro.

Nessun commento:

Posta un commento