mercoledì 20 novembre 2013

BLOCCO PROFILO FACEBOOK POSSIBILE BUG



Sono in tanti gli utenti di facebook a lamentarsi del blocco dell'account senza un motivo valido , cosa sta accadendo su Facebook?

Nel giro delle ultime 24 ore a molti utenti di Facebook è stato bloccato il profilo senza aver commesso un infrazione del regolamento , sono numerosi gli utenti che hanno provato ad accedere al proprio account e invece e di visualizzare la normale pagina di facebook, si sono ritrovati con una pagina dell' assistenza del social network blu che avvisa del blocco dell'account , chiedendo di inviare un documento a facebook per dimostrare e provare la propria identità per poi aspettare lo sblocco del profilo, ad alcuni utenti però la cosa è puzzata, i più maliziosi hanno pensato subito ad una truffa , magari un modo come un altro per recuperare dati di persone reali per utilizzarli in modo illecito. Infatti alcuni utenti hanno pensato bene di aspettare senza inviare alcun documento di identità , e dopo pochi minuti hanno visualizzato il proprio profilo facebook in maniera corretta, come se nulla fosse accaduto.


Ma la cosa non è accaduta solo in Italia, difatti anche alcuni profili facebook di politici svizzeri sono stati bloccati senza un motivo valido, tra cui anche l'account del presidente dei Giovani socialisti David Roth, un evento che ha fatto preoccupare molti personaggi politici .

Di solito facebook blocca temporaneamente il profilo di un utente dal momento in cui commette qualche violazione del regolamento, come lo spam, la pubblicazione di contenuti inappropriati , troppe richieste di amicizie inviate in un tempo breve, ecc.

In determinati casi, Facebook può chiedere all'utente di inviare il proprio documento di identità per accertare il nome il cognome e la data di nascita. Per alcuni può sembrare strano e alquanto fastidioso fornire il proprio documento ( carta di identità, patente o passaporto), ma bisogna tener conto che al momento dell'iscrizione su facebook , l'utente sottoscrive un contratto con il social network impegnandosi a fornire dati reali, inoltre facebook in caso di verifica, una volta accertata l'identità si impegna ad eliminare i documenti forniti.

Ma come si spiega questo blocco simultaneo di centinaia di account? E' abbastanza strano che tutti gli utenti che si sono lamentati del blocco, hanno violato il regolamento tutti insieme, tanto è vero che in numerosi casi il profilo facebook si è sbloccato da solo.

In questa circostanza è facile pensare ad un bug, un errore del sistema interno di facebook , infatti attualmente facebook sta attuando delle modifiche alla gestione delle pagine ed è probabile che questa modifica sia la causa del mal funzionamento di facebook , cosa che tra l' altro già è successa nel 2010 quando facebook bloccò per sbaglio una serie di account considerati fake, e fu lo stesso Facebook ad avvisare gli utenti colpiti dall'errore , comunicando che il profilo sarebbe stato riattivato in automatico.

Nessun commento:

Posta un commento