mercoledì 5 febbraio 2014

PARODIA DI FACEBOOK AI SIMPSON , SPRINGFACE


Sono ormai anni che trasmettono su Italia Uno il popolare cartone americano “I Simpson” creato verso la fine degli anni 80 da Matt Groening. Visti sia dai più piccoli che dagli adulti, in ogni puntata i Simpson sotto forma di parodia satirica, mostrano lo stile di vita degli americani , interpretati dalla famiglia protagonista Simpson composta dai coniugi Homer e Marge, e dai loro 3 figli Bart, Lisa e Maggie.

Gli autori del cartone ironizzano su ogni cosa che va di moda in America e nel mondo, e ovviamente non poteva mancare una puntata dedicata al famoso social network di Mark Zuckerber ossia Facebook.


Nell'episodio andato in onda oggi su Italia uno, dal titolo “The D’oh-cial Network” parodia del film di Facebook “ The Social Network” vediamo Lisa che interpreta la figura di Zuckerberg e crea quindi un social network chiamato SpringFace ( parodia di Facebook) che ottiene un successo inaspettato , condizionando la vita di tutti gli abitanti di Springfield diventati dipendenti in tempo record dal nuovo social network .

Nella puntata Lisa si ritrova a difendersi in tribunale perchè accusata di aver messo nel caos la cittadina di Springfield creando appunto SpringFace, il nuovo social network che si è diffuso rapidamente ed è diventato una vera e propria mania usato da tutti in ogni momento della giornata sia dai bambini che dalle persone anziane. Sin dalle prime battute dell'episodio si intuisce che la puntata non si limita ad Ironizzare solo su Facebook ma si estende alle varie forme che assume il fanatismo della merce digitale.

Nella puntata tutti utilizzano prodotti Mapple ( parodia della Apple), Computer portatili e iPhone e si ironizza su come le persone adoperano i social network per raccontare ogni accadimento della propria vita e lo fanno anche nei momenti in cui non sarebbe il caso, infatti si vede Homer che guida la macchina mentre è distratto per scrivere un post su SpringFace tramite l'iPhone,e mette sotto l'uomo talpa che sta attraversando la strada e che a sua volta comunica sul social che è stato investito e che la cosa non gli piace...




Ma l'effetto è ancora più comico nella scena in chiesa dove si vedono tutti gli abitanti di Springfield che invece di seguire la messa sono collegati su SpringFace con lo smartphone .

L'episodio fa anche leva sul concetto di amicizia dove è molto più facile avere tanti amici sul web rispetto alla realtà, nella puntata Lisa afferma “ Ho 1000 amici su SpringFace e mi sento più sola che mai.

Alla fine della puntata  per il bene di tutta la cittadina Lisa è costretta a chiudere SpringFace, ma nei titoli di coda la parodia continua ed appare la scritta : Lisa ha imparato che conta più SpringTwit   che SpringFace.

Nessun commento:

Posta un commento