martedì 11 gennaio 2011

FACEBOOK E IL FURTO DI IDENTITA'


In California hanno emanato una legge che punisce gli utenti che si registrano su facebook con falsa identità e con l’intento di lucrare ai danni di qualcuno, fingere di essere George Clooney o Sylvester Stallone costerà un anno di carcere. La legge SB 1411 in vigore dal 1 gennaio 2011, è stata spinta fortemente dal senatore democratico Joe Simitian, e prevede fino a 12 mesi di galera e una ammenda pecuniaria fino a 1000 dollari.

Il reato in questione è “il furto d’identità” e le sanzioni saranno più dure a seconda di come viene utilizzata l’identità rubata ( minacce, intimare e danneggiare gli altri, frodare ecc..) la legge vale anche per chi apre un account di posta elettronica sotto false generalità.


Le grandi star di Hollywood possono quindi dormire sonni tranquilli, anche se non sono gli unici ad avere falsi profili su facebook , infatti ultimamente sta andando di moda aprire un falso profilo da parte di ex fidanzati in cerca di vendetta, o da persone sconosciute che si divertono rubando l’identità degli altri.

Questo fenomeno non riguarda solo gli Stati Uniti ma anche l’Italia. Infatti in Italia sono soprattutto gli sportivi , i politici e i cantanti ad essere sotto il mirino dei ladri d’identità, l’elenco dei vip italiani clonati su facebook è abbastanza vasto.

Fortunatamente anche in Italia c’è una legge molto simile a quella Californiana , ovvero: “ il decreto Legislativo del 30 giugno 2003 N° 167 , che prevede multe e pene detentive per tutti coloro che fanno un uso illecito dei dati personali degli altri”.

Quindi evitate di utilizzare l’identità di un'altra persona su facebook, “cari bricconcelli”, se vi beccano andate dritti in galera.

Nessun commento:

Posta un commento