lunedì 12 dicembre 2011

HOOTSUITE SOCIAL MEDIA DASHBOARD

L’utente medio di Twitter e Facebook, non troverà particolarmente utile hootSuite (un’applicazione per la gestione dei social media in rete). Ma gli utenti avanzati, quelli che amministrano diversi account twitter e pagine facebook per lavoro, invece potrebbero trovare questo strumento indispensabile . http://hootsuite.com/ è disponibile in due versioni: una gratuita che vi permetterà di accedere a 5 social network differenti e a due feedAtom/RSS o una illimitata a 6 $ al mese che permette l’accesso ad un collaboratore extra (oltre al quale se ne possono aggiungere altri partendo da 15$ al mese). Il servizio cloud, funziona con qualsiasi browser internet e l’azienda produttrice offre applicazioni per le piattaforme iphone,Android e BlackBerry.
Iniziare ad usare questo software è semplice:basterà creare un account ed il sito vi indirizzerà direttamente al vostro profilo personale di HootSuite. Da qui potrete aggiungere feed RSS da social network come twitter,facebook, (sia che si tratti di un profilo o di una pagina ), Linkedln,Ping.fm,WordPress,MySpace,FourSquare o mixi. Hootsuite usa un’interfaccia a schede che organizza ordinatamente tutti i vostri account in flussi facilmente visionabili , ma l’interfaccia grafica lascia troppo spazio al testo e manca di una bella grafica confronto al news feed proprio di facebook. Se utilizzate i social network per altro oltre che a giochi e divertimento apprezzerete molto l’approccio di HootSuite al lavoro. La sua gestione di Twitter, in particolare sarà molto apprezzata dai professionisti che cercano di ottenere il massimo dal sito di micro blogging. L’interfaccia a schede di HootSuite, rende il passaggio tra differenti profili di twitter uno scherzo e quando approfondirete un particolare profilo potrete vedere messaggi istantanei e risposte mail in un lampo. HootSuite vi permetterà anche di programmare tweet da postare automaticamente; una gran caratteristica per chi vuol far sembrare che i propri feed vengano aggiornati più frequentemente di quanto avviene in realtà. HootSuite fornisce anche statistiche dettagliate sul proprio account di twitter (la versione gratuita vi concederà l’utilizzo di questa opzione per un periodo di trenta giorni, mentre quella a pagamento vi permetterà un utilizzo illimitato). Potrete visualizzare il numero di click giornalieri per ogni vostro profilo di twitter, siti di riferimento,statistiche sui singoli tweet e molto altro; il tutto visualizzato con un’affascinante interfaccia grafica. Il software per desktop TweeDeck offre molte delle stesse caratteristiche e così anche SocialOomph che è un software web based. Il fatto che HootSuite sia un cloud software offre una libertà che un’applicazione tradizionale non permette però e, la sua versione a pagamento, è molto più conveniente di quella di SocialOomph che costa 30$ al mese.
Tornando alla versione gratuita , offre un insieme di strumenti adeguato per gli utenti che desiderano testare l’applicazione e valutare la possibilità di acquistare la versione a pagamento. Chi deciderà di acquistare la versione a pagamento per lavoro la troverà di grande utilità, anche se gli annunci, i quali suggeriscono di inviare messaggi che reclamizzano i software ai vostri contatti dei social network, sono un’esagerazione e risultano un po’ fastidiosi.

Nessun commento:

Posta un commento