lunedì 12 marzo 2012

FACEBOOK DANNI COLLATERALI

All'università di Göteborg in Svezia è stato effettuato uno studio sui danni collaterali del famoso social network facebook.
Nello studio è stata esaminata la condotta di mille utenti tra i quattordici e i settantaquattro anni, che utilizzano facebook: quanto tempo trascorrono sul social network, come lo utilizzano e cosa comporta l'allontanamento dal proprio profilo facebook.
Secondo le ricerche è emerso che facebook provoca una vera e propria dipendenza, e coloro che non hanno la possibilità di controllare continuamente l'account facebook sono soggetti a depressione e angoscia.


I risultati della ricerca sono allarmanti, un utente su 4 ha, ammesso di avvertire un senso di angoscia e di depressione se non accede quotidianamente e più volte durante la giornata su facebook.
In media gli uomini passano su facebook sessantaquattro minuti al giorno e pubblicano link,foto e commenti più provocatori rispetto alle donne.
Le donne al contrario degli uomini , navigano su facebook molto più tempo (ottanta minuti circa) e tendono involontariamente a confrontarsi quando visualizzano profili ricchi di foto ammiccanti con soggetti gradevoli e piacevoli , come se stessero sfogliando una rivista di top model, e provano un senso di sconforto poiché paragonano quello che vedono su facebook alla propria vita personale.

Come in tutte le cose della vita, “il troppo storpia”, bisognerebbe utilizzare facebook senza esagerare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento