sabato 18 gennaio 2014

PUBBLICITA' SU FACEBOOK


Fin dall'inizio, Mark Zuckerberg ha voluto che Facebook fosse gratuito per tutti, ed è proprio questa la forza di Facebook, tuttavia anche se Facebook è gratuito, per continuare a crescere e per sostenersi ha sviluppato un sistema di annunci pubblicitari che permette agli inserzionisti di raggiungere più di un miliardo di persone con annunci rilevanti e coinvolgenti in base al contesto sociale.


Le inserzioni su Facebook 

Gli utenti di Facebook sono più motivati ed interessati se gli annunci pubblicitari sono pertinenti e soprattutto adatti alle proprie esigenze, infatti Facebook offre la possibilità agli inserzionisti di far visualizzare gli annunci pubblicitari al pubblico, in base ad alcuni elementi come l'età il sesso, il lavoro, l'istruzione, i mi piace ecc..

In questo modo la pubblicità è mirata solo a persone che sono realmente interessate, per esempio un inserzionista che vuole vendere un videogioco sul calcio per xbox, potrà decidere di mostrare i suoi annunci solo ad un pubblico maschile dai 15 ai 30 anni e che magari ha cliccato mi piace a diverse pagine dedicate al calcio.

Facebook offre anche la possibilità agli inserzionisti di coinvolgere ulteriormente il pubblico tramite la visualizzazione degli annunci nel contesto sociale: se per per esempio un utente clicca “mi piace” su una pagina Facebook (dell'inserzionista ), gli amici dell'utente visualizzeranno il suo like e di conseguenza la pagina sponsorizzata acquisirà più visite e ciò si traduce in un numero maggiore di possibili clienti.

Grazie a questo sistema di condivisione Facebook permette di ampliare la divulgazione pubblicitaria ad un vasto numero di utenti in un modo tutt'altro che invasivo, in alcuni siti web la pubblicità è molto invadente e meno produttiva, il sistema pubblicitario di Facebook è unico nel suo genere, ed è produttivo perchè sfrutta le potenzialità della piattaforma senza infastidire gli utenti.

Sono sempre più gli inserzionisti che utilizzano Facebook per promuovere e vendere i loro prodotti o servizi.

Nessun commento:

Posta un commento