Negli ultimi mesi alcuni ricercatori specializzati nel settore “sicurezza online” hanno effettuato una ricerca sulla sicurezza delle password e hanno scoperto che numerosissime password hackerate sono state pubblicate in rete su alcuni siti appositamente creati per i pirati informatici.
In base alle ricerche è venuto fuori che la maggior parte delle persone utilizzano lo stesso tipo di password, troppo facili da ricordare , specialmente per il mondo dei social network come Facebook e Twitter. Questa notizia è stata pubblicata da Business Insider.
Le password più comuni sono : “123456” o “123456789” e chi invece per rendere le cose ancora più semplici utilizza come password, la parola “password”.
Il direttore esecutivo di “The identity theft council” Neal O’Farrel ha consigliato che per rendere il proprio account di Facebook più sicuro ed impenetrabile , invece di ricorrere alle comuni password, è più opportuno usare delle passphrase.
Una passphrase è una frase semplice da ricordare che rammenta un momento specifico ed indimenticabile della vostra vita, ma che per un pirata informatico è molto difficile da indovinare. Esempio:
“Mi sono sposato il 23 Agosto 1990” .
A questo punto non bisogna far altro che utilizzare tutte le iniziali delle parole e tenere i numeri, di conseguenza la password che verrà fuori sarà : “ Mssi23A1990”.
Un codice semplice da ricordare per voi ma difficile per un hacker composto da lettere maiuscole, lettere minuscole e numeri. Se utilizzate le passphrase, renderete il vostro Facebook più sicuro.
Nessun commento:
Posta un commento