venerdì 11 novembre 2011

ASCOLTARE LA MUSICA SU FACEBOOK

La vecchia questione della musica e della rete. Sono passati quasi dieci anni dalla chiusura di Napster come lo conoscevamo noi e molte vicende si sono susseguite, a partire dalla chiusura in Svezia di PirateBay per finire con le leggi francesi sul download illegale. Una questione al momento irrisolta quella della musica che tenta, attraverso vie più o meno legali, di offrire gratuitamente qualcosa attraverso la rete e grazie agli introiti pubblicitari.
TinySong è un servizio che permette di ascoltare la musica in rete senza dover sborsare un centesimo di euro con l’unico limite di una canzone alla volta: questo servizio però non è il servizio completo offerto, è l’assaggio che vi offre GrooveShark per passare al servizio totale molto più simile a un classico player da computer. Diciamo che TinySong può essere molto utile se vi trovate a fare cinque minuti di pausa dal lavoro e vi viene voglia di ascoltare una canzone, proprio quella canzone specifica, mentre con GrooveShark potete ben decidere di organizzare la vostra playlist prima di mettervi a lavorare e avere sottomano tutta la musica che desiderate come e quando vi pare. Le canzoni presenti nel database sono tutti brani molto famosi, per cui non stiamo parlando del solito servizio che propone musica gratuita ma indipendente e di artisti sconosciuti: il vantaggio sta dunque nell’ascoltare musica d’autore gratuitamente. Se per assurdo le connessioni, anche mobile,fossero più economiche, non avreste più bisogno di strumenti per lo storage di musica, ma potreste tranquillamente ascoltare in streaming ogni qual volta che vi pare. Per quanto riguarda facebook, esiste un’applicazione, GrooveShark: share song, che permette di cercare la musica nel vasto database di GrooveShark e condividerlo, una canzone alla volta, nel vostro profilo o agli amici che vi vedono nella loro home di ascoltare la vostra colonna sonora della giornata. Può essere un nuovo modo per condividere lo stato mattutino, invece del solito buongiorno nell’aggiornamento di stato una canzone da donare a tutti i vostri amici di it facebook.
TinySong non ha una corrispettiva omonima applicazione in facebook, ma GrooveShark si e, per quanto nella sua grafica ricordi molto il mini servizio TinySong, permette di cercare una canzone e condividerla o sul proprio profilo facebook pubblico o inviandola ad amici e colleghi di facebook .

Tinysong, il servizio minimalista di Grooveshark, è raggiungibile all’indirizzo www.tinysong.com. Da qui potete cercare una canzone nel loro vasto database e ascoltarla in streaming senza alcuna registrazione da fare.

GrooveShark ben più complesso e interessante è il servizio GrooveShark che trovate all’indirizzo listen.grooveshark.com . Qui vi troverete di fronte ad un vero e proprio palyer musicale. L’applicazione di GrooveShark per facebook è disponibile al seguente indirizzo:
applicazione Grooveshark facebook.

Nessun commento:

Posta un commento